Vacanze con gli animali: 10 consigli per viaggiare con i gatti

Viaggi e vacanze con i gatti. Molti di voi porteranno con sé in viaggio i propri animali domestici. In questo caso, potrebbero esservi utili alcuni consigli per viaggiare con i gatti, in modo che la trasferta estivam invernale o pasquale sia una bella esperienza anche per loro. Così viaggiare con i gatti sarà più semplice e i vostri amici a quattro zampe saranno più sereni

Viaggi e vacanze con i gatti. Molti di voi porteranno con sé in viaggio i propri animali domestici. In questo caso, potrebbero esservi utili alcuni consigli per viaggiare con i gatti, in modo che la trasferta estivam invernale o pasquale sia una bella esperienza anche per loro. Così viaggiare con i gatti sarà più semplice e i vostri amici a quattro zampe saranno più sereni.

1) Vaccinazioni

Come ricorda il Ministero della Salute, i gatti (e i cani) che si muovono nell’ambito del territorio nazionale non necessitano di vaccinazione antirabbica, tuttavia le compagnie navali o aeree potrebbero farne richiesta. La vaccinazione antirabbica è d’obbligo un mese prima della partenza per l’estero. È opportuno informarsi per tempo sulle norme sanitarie richieste, come vaccinazioni, certificazioni e eventuale quarantena, relative al Paese che si visiterà. I gatti introdotti in Italia, sia da paesi UE che extra UE, devono essere sempre sottoposti a vaccinazione antirabbica.

2) Viaggi all’estero

Oltre alle vaccinazioni, dai Paesi esteri verso cui ci si dirigerà possono essere richiesti documenti specifici. Informatevi sia per i Paesi UE che extra UE. Gli animali domestici che viaggiano all’interno dell’Unione Europea devono essere muniti di passaporto comunitario valido, con i dati del proprietario e i dati relativi all’animale stesso. Informatevi riguardo alle regole precise dedicate ai gatti.

3) Trasportino

Quando viaggiate in auto con il vostro gatto utilizzate sempre un trasportino adatto. Dovrebbe essere abbastanza grande per permettere al gatto sia di sedersi che di sdraiarsi o di stare in piedi in modo confortevole. Fate attenzione che il trasportino garantisca una ventilazione adeguata. Abituate il gatto ad usare il trasportino già a casa, in modo che al momento di partire non rappresenti una novità sgradita. Ad esempio, quando siete a casa inserite dei giocattoli nel trasportino e lasciate lo sportello aperto, in modo che il gatto si abitui ad entrare e uscire senza problemi.

4) Familiarità

I gatti sono molto sensibili all’ambiente in cui vivono e tendono a marcare il proprio territorio di appartenenza. Per questo gli spostamenti rischiano di disorientarli. Ma potrete aiutarli posizionando un asciugamano o una coperta a loro noti sul sedile della macchina dove appoggerete il trasportino, in modo che l’oggetto conosciuto, che magari ha mantenuto il loro o il vostro odore, li aiuti a sentirsi a casa.

5) Rinforzo positivo

La tecnica del rinforzo positivo può essere utile per aiutare i gatti ad abituarsi a viaggiare in macchina, in treno o su altri mezzi di trasporto. Dopo aver incoraggiato il gatto ad entrare nel trasportino e averlo preparato per la partenza, dategli qualcosa da mangiare e attendete ancora un attimo prima di avviarvi, se potete. In questo modo il gatto assocerà il viaggio ad un momento piacevole.

6) Soste

Se viaggiate in auto con il vostro gatto, ricordate di fare delle soste di tanto in tanto. Sono molto importanti per i bisognini e in modo che il gatto si nutra e si disseti con un po’ di tranquillità. Soprattutto d’estate le soste sono ancora più importanti perché permettono al gatto di respirare aria fresca e di non sentirsi abbandonato all’interno dell’auto. La sosta sarà anche un momento perfetto per le coccole.

7) Abitudini

Abituate il vostro gatto per tempo ai viaggi brevi prima di intraprendere una lunga partenza. In questo modo il vostro gatto si abituerà più facilmente alla nuova situazione, in particolar modo se viaggerete in auto. Di tanto in tanto prima della partenza portate con voi il vostro gatto durante un breve tragitto e ricompensatelo quando tornerete a casa. Così si sentirà a proprio agio e non avrà paura di affrontare i passi successivi.

8) Veterinario

Se volete accertarvi dello stato di salute del vostro gatto prima di partire per le vacanze, portatelo dal veterinario per una visita di controllo. Il veterinario vi potrà anche aiutare ad orientarvi per trovare punti di riferimento a cui rivolgervi durante il vostro viaggio in Italia o all’estero, in modo da avere dei consigli utili e tempestivi a disposizione in caso di emergenza. Se il vostro gatto assume medicinali, assicuratevi di portarli con voi in viaggio nella quantità adatta.

9) Mal d’auto

Cosa fare se il gatto soffre di mal d’auto? Quali sono i rimedi naturali? È interessante sapere che lo zenzero è una pianta medicinale molto apprezzata in veterinaria, in particolare per combattere il mal d’auto nei gatti (e anche nei cani), per prevenire il vomito, per prevenire lo stato di irrequietezza associato alla nausea e come regolatore del tratto gastro-eneterico. In proposito consultate il vostro veterinario. Qui altri consigli utili.

10) Alloggio

Prima di partire per le vacanze con il vostro gatto, assicuratevi di scegliere un alloggio che sia adatto ad ospitarlo. Assicuratevi che l’albergo o il Bed & Breakfast che sceglierete accettino animali domestici e abbiano a disposizione degli spazi adatti a loro. Anche nel caso in cui prendiate un affitto un appartamento per le vacanze, chiedete al proprietario se potrete portare con voi il vostro gatto. Organizzatevi per tempo per trovare la soluzione migliore per tutti.

Marta Albè

Fonte foto: petswelcome.com

Leggi anche:

Vacanze con gli animali: 10 consigli per viaggiare in auto con il cane
Vacanze con gli animali: 10 cose da sapere per viaggiare con cani e gatti
Vacanze con cani e gatti: la mini-guida

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook