rocce in bilico

La Terra è probabilmente il Pianeta più attivo dal punto di vista geologico del Sistema Solare. Anche per questo motivo ospita dei luoghi meravigliosi dove si possono ammirare delle rocce in bilico, che si trovano in equilibrio, nonostante la forza di gravità, da centinaia di anni.

Riescono comunque a mantenere la distanza perfetta tra terra e cielo.

Ecco le 10 rocce in bilico più affascinanti del mondo, da vedere almeno una volta nella vita

1) Goblin Valley National Park

Incredibile ma vero. Lo scorso anno, mentre si trovavano in visita presso il Goblin Valley National Park, nello Utah, tre capi scout hanno pensato bene di buttare già una roccia che si trovava in bilico probabilmente da migliaia di anni. Pare che uno dei tre abbia filmato la bravata degli altri due, che avrebbero dichiarato di aver fatto cadere il masso poiché lo ritenevano instabile e quindi pericoloso per l'incolumità del parco.

rocce in bilico 1

fonte foto: paid2write.org

2) Vancouver- Third Beach

Queste meravigliose rocce in bilico si trovano sulla spiaggia di Third Beach, a Vancouver, in Canada. La loro presenza crea un'atmosfera davvero surreale sulla costa. Chi le ha viste e fotografate per la prima volta è rimasto davvero sorpreso e con il dubbio che qualcuno le avesse unite con della colla. Ma non è così.

rocce in bilico 2

fonte foto: flickr.com

3) Mexican Hat Rock - Utah

Mexican Hat Rock si trova nello Utah, Stati Uniti. Si chiama così perché la conformazione rocciosa ricorda un tipico copricapo messicano, un vero e proprio sombrero. Il colore rossastro delle rocce, che contrasta con l'azzurro intenso del cielo, crea un paesaggio davvero straordinario. Si trova appena al di fuori della Monument Valley, in San Juan County.

rocce in bilico 3

fonte foto: flickr.com

4) Chiremba Balancing Rocks - Zimbabwe

Queste rocce in bilico si trovano a Epworth, a pochi chilometri a sud-est di Harare, capitale dello Zimbabwe. Si chiamano Chiremba Balancing Rocks e sono state dichiarate monumento nazionale nel 1994. Sono parte di un parco a cui è possibile accedere per pochi euro. Sono costituite da granito e probabilmente hanno impiegato milioni di anni per raggiungere la conformazione odierna.

rocce in bilico 4

fonte foto: traveljournals.net

5) Mushroom Rocks - Kansas

Mushrooms Rocks - le rocce fungo - si trovano negli Stati Uniti, in Kansas, nella regione delle Smoky Hills. Alcune rocce presenti in questa zona assomigliano proprio a dei funghi e sono probabilmente tra le rocce in bilico più strane presenti sulla Terra. Ci si aspetterebbe quasi di vedere il Brucaliffo di Alice nel Paese delle Meraviglie comparire in cima ad una di esse da un momento all'altro.

rocce in bilico 5

fonte foto: timyfairfield.com

6) Peyro Clabado - Francia

Siamo nella località di Sidobre, in Francia, nella regione del Languedoc. Peyro Clabado è probabilmente la roccia in bilico più famosa di tutta la nazione. Le rocce sono ciò che rimane di un'antica catena montuosa, che risalirebbe a 300 milioni di anni fa. Secondo la tradizione, i visitatori che si avvicinano alla roccia devono esprimere un desiderio.

rocce in bilico 6

fonte foto: machine-verre-pierre.com

7) Idol Rock - Regno Unito

Idol Rock ed altre rocce circostanti dalle forme strane e dai nomi piuttosto bizzarri (come The Watchdog, The Camel, The Turtle e The Dancing Bear) fanno parte della Nidderdale Area of Outstanding Natural Beautyn, nello Yorkshire del Nord. Si tratta di un'area protetta che viene supervisionata dal National Trust del Regno Unito.

rocce in bilico 7

fonte foto: deputy-dog.com

8) Kjeragbolten - Norvegia

Siamo a Kjeragbolten, in Norvegia. Questa roccia in bilico risulta sorretta da due massi molto imponenti sul monte Kjerah. Si tratta di un luogo davvero sorprendente, dove i viaggi a contatto con la natura sono sempre all'insegna dell'avventura e per questo risultano molto amati da parte degli escursionisti più temerari.

rocce bilico 8

fonte foto: vacationideas.me

9) El Torcal de Antequera - Spagna

Ecco El Torcal de Antequera. Si tratta di una torre di rocce in bilico l'una sull'altra che si trova in Spagna, nelle vicinanze di Siviglia. Attorno ad esse sono nati dei terrazzamenti che permettono ai visitatori di salire dei gradini per avvicinarsi alle rocce, anche se in ogni caso l'arrampicata non è raccomandata e bisogna fare molta attenzione quando ci si trova nei pressi delle rocce in bilico.

rocce in bilico 9

fonte foto: sevillaonline.es

10) Balanced Rock Colorado - Colorado

Balanced Rock è la più famosa roccia in bilico del Colorado, negli Stati Uniti. Si trova all'interno del Garden of the Gods, un sito naturale protetto nei pressi di Pike's Peak. Da questo punto si può godere di una vista meravigliosa e la roccia stessa è sorprendente per via dei suoi colori diversi che testimoniano le stratificazioni di materiali differenti nel corso del tempo.

rocce in bilico 10

fonte foto: flickr.com

Marta Albè

Fonte foto copertina: deviantart.net

Leggi anche:

Danxia cinese: i 7 paesaggi più sorprendenti

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram