Treehouse Hotels: i 10 migliori alberghi sull’albero

Treehouse Hotel, delle vere e proprie case sull'albero dove trscorrere le vacanze. Non soltanto case sugli alberi, ma dei veri e propri hotel pronti ad accogliere i turisti in varie località del mondo. Ecco i Treehouse Hotel, un insieme di alloggi eco-sostenibili per soggiornare a diretto contatto con la natura. Le troviamo sia all’estero che in Italia e possono rappresentare una meta insolita per un viaggio speciale. Chi non ha sognato, almeno una volta, di vivere in una casa sull’albero?

Non soltanto case sull’albero, ma dei veri e propri hotel pronti ad accogliere i turisti in varie località del mondo. Ecco i Treehouse Hotel, un insieme di alloggi eco-sostenibili per soggiornare a diretto contatto con la natura.

Le troviamo sia all’estero che in Italia e possono rappresentare una meta insolita per un viaggio speciale. Chi non ha sognato, almeno una volta, di vivere in una casa sull’albero?

Chalkey Treehouse – Sudafrica

Dormire sotto le stele in Sudafrica e godere di un meraviglioso panorama è possibile grazie a questo hotel a cielo aperto. Siamo all’interno del Lion Sands Game Reserve, che si trova nel Kruger National Park. Gli ospiti vengono condotti presso la Chalkey Treehouse al tramonto, dove potranno cenare e trascorrere la notte in un’atmosfera a dir poco magica, nonché selvaggia, non lontana dai richiami delle iene e dal ruggito dei leoni.

treehouse hotel 1

fonte e foto: lionsands.com

Treehotel Harads – Svezia

Siamo in Svezia, nei pressi del villaggio di Harads, a soli 60 chilometri dal circolo polare artico. Anche qui gli hotel hanno raggiunto gli alberi e permettono di godere dall’alto di panorami straordinari. Troviamo esempi di Treehotel sia con struttura a nido che a forma di cubo, ricoperti di specchi. La presenza degli specchi amplifica il paesaggio naturale e permette che gli alloggi si mimetizzino nella natura. Per scegliere il proprio alloggio preferito: treehotel.se.

treehotel

treehouse hotel 2

fonte foto: treehotel.se

Leggi anche: MirrorCube: la casa sull’albero trasparente chiavi in mano

Châteaux dans les Arbres – Francia

Il nome di questo hotel dice tutto. Si tratta infatti di un vero e proprio castello tra gli alberi. La vista degli alloggi è sulla campagna francese della Dordogna. La dimora sugli alberi è immersa nella tranquillità e offre un comfort completo. Sono presenti alloggi per due o per quattro persone e non manca la possibilità di avere a disposizione una sauna.

treehouse hotel 3

fonte foto: telegraph.co.uk

Cedar Creek Treehouse – Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono probabilmente la patria delle case sull’albero. Non poteva dunque mancare un originale esempio di Treehouse Hotel. Cedar Creek Treehouse è stato costruito tra i rami di un grande albero che ha ormai 200 anni. L’alloggio risulta piuttosto spartano, ma ciò che conta davvero è la magnifica vista sul Mount Rainer.

treehouse hotel 4

fonte foto: cedarcreektreehouse.com

Kadir’s Tree Houses – Turchia

Kadir’s Tree Houses è un insieme di alloggi collocati tra gli alberi di pino che si trovano alle pendici del Tauro, una catena montuosa della Turchia meridionale. Gli alloggi sono frequentati soprattutto dai turisti che amano viaggiare all’avventura, soltanto con uno zaino in spalla. Per questo le strutture vengono considerate degli ostelli della gioventù, e non dei veri e propri hotel per famiglie.

treehouse hotel 5

fonte foto: kadirstreehouses.com

Trehouses Eco Resort – Portogallo

Siamo in Portogallo, nella città termale di Pedras Salgadas, dove è stato costruito un eco-resort molto particolare. È infatti formato da due alloggi costruiti su un albero e a forma di serpente. Le case sull’albero vengono raggiunte grazie ad un ponte ed offrono una vista mozzafiato sugli spazi verdi circostanti. Sono stati costruiti con legname del luogo e sono fornite di pannelli fotovoltaici e di sistemi di recupero per l’acqua piovana.

Leggi anche: Tree-houses: in Portogallo l’eco-resort sull’albero a forma di serpente

treehouse portogallo

fonte foto: rebelodeandrade.com

Èterra Samara – Canada

Non si tratta di una semplice casa sull’albero, ma di un hotel ecologico a cinque stelle realizzato in armonia con la natura. La sua struttura infatti resta sospesa e non risulta inchiodata al tronco, in modo da non rovinarlo. Gli hotel sono stati installati nei mesi invernali, in modo da creare il minimo disturbo per le piante. Le cucine servono alimenti biologici, di stagione e locale. Ogni casa sull’albero, infine, è ad alta efficienza energetica.

Leggi anche: Èterra Samara: la casa sull’albero a 5 stelle sospesa nelle foreste canadesi

treehouse canada

fonte foto: eterra.ca

Agriturismo La Piantana – Italia

Sapevate che anche in Italia è possibile alloggiare in una casa sull’albero? Una di queste si trova nel viterbese, vicino a Roma. Si tratta dell’Agriturismo La Piantana, che offre la possibilità di dormire immersi nella natura delle campagne dell’Italia centrale, a breve distanza sia dal mare che dalle montagne. A disposizione degli ospiti troviamo 2 case sull’albero situate a 8 metri di altezza da terra.

Leggi anche: Case sugli alberi made in Italy

treehouse hotel 8

fonte foto: lapiantana.it

Treesort – Stati Uniti

In Oregon troviamo un intero villaggio formato da case sugli alberi e tra di esse non manca un vero e proprio Bed & Breakfast. L’intero villaggio è stato costruito dal falegname Michael Garnier, che a propria volta vive in una grande casa sull’albero. Tra gli alloggi troviamo case sull’albero di diverse dimensioni, adatte sia per le coppie che per le famiglie, che potranno godere del contatto con la natura senza rinunciare al comfort.

Leggi anche: Treesort: il villaggio in stile Ewok con la più alta concentrazione di case sugli alberi del mondo

treehouse hotel 9

fonte foto: treehouses.com

Sagron Mis – Trentino Alto Adige

A Sagron Mis, in Trentino Alto Adige, sta nascendo un vero e proprio villaggio formato da case sugli alberi. Il progetto è stato ideato per rilanciare dal punto di vista eco-sostenibile il turismo nelle Dolomiti. Per ridurre l’impatto ambientale, gli alloggi non saranno dotati di riscaldamento e saranno dunque accessibili soltanto in estate. Le abitazioni saranno bio-compatibili, costruite soltanto con materiali bio-naturali e pronte ad accogliere i turisti amanti della montagna.

treehouse hotel 10

fonte foto: parcopan.org

Leggi anche: A Sagron Mis, in Trentino, il primo villaggio italiano di case sugli alberi

Marta Albè

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook