Viaggi in aereo: cosa fare se i tuoi bagagli vengono smarriti

Disservizi del trasporto aereo sempre più allarmanti in tutta Europa. Tra i disagi a danno dei passeggeri oltre alla cancellazione dei voli e all'assenza di personale a cui rivolgersi vi è anche lo smarrimento dei bagagli. Ecco cosa fare nel caso in cui la valigia venga persa dalla compagnia aerea

Attese interminabili ai nastri trasportatori e nessun bagaglio da stiva in vista tra quelli consegnati all’aeroporto di arrivo. Oltre alle maxi cancellazioni di voli delle ultime settimane i passeggeri stanno facendo i conti con un altro spiacevole disagio: lo smarrimento dei bagagli.

Ogni compagnia aerea ha l’obbligo di provvedere al risarcimento del passeggero, l’ammontare del danno risarcito varia però da linea a linea.

La procedura per chiedere il rimborso

Se il tuo bagaglio fosse andato perso allora per prima cosa devi recarti all’Ufficio oggetti smarriti Lost and found mostrando il tuo biglietto e il talloncino identificativo del bagaglio aereo.

Dovrai poi compilare il modulo PIR (Property Irregurarity Report), descrivendo minuziosamente il collo smarrito. Alcune compagnie aeree rimborsano già una piccola quota in denaro per i passaggieri non residenti nella destinazione finale del viaggio che nelle successive 24 ore dovranno acquistare pigiami, spazzolino da denti e così via. Conserva nel caso tutti gli scontrini per ottenere un primo rimborso.

Se il bagaglio risulta definitivamente perso allora la compagnia aerea UE è tenuta a risarcire il passeggero per un valore di circa 1200 euro come previsto dalla Convenzione di Monreal. Se la ditta di trasporto aereo non aderisce alla Convenzione allora il rimborso sarà fino 20 euro per kg per smarrimento o danneggiamento del bagaglio.

Informazioni utili

Se all’interno del tuo bagaglio sono presenti oggetti di valore allora prima del volo puoi chiedere al banco check-in una dichiarazione di valore o dichiarazione di responsabilità. Questa prevede il pagamento di un supplemento variabile da compagnia a compagnia per assicurare i bagagli.

Se l’itinerario prevede scali o cambi di compagnia allora la richiesta dovrà essere presentata nuovamente.

Solitamente l’80% dei bagagli persi viene ritrovato nell’arco delle successive 24 ore, mentre il restante 20% nel giro di 3 giorni. Visti i disagi del trasporto aereo il Ministero delle Infrastrutture ha suggerito agli italiani di viaggiare preferibilmente solo con bagaglio a mano. (Leggi anche:Meglio viaggiare solo con bagaglio a mano, il comunicato del Ministero dopo i disagi del trasporto aereo delle ultime settimane)

Fonte: Federconsumatori APS

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook