The Floating Retreat: l’incredibile campeggio galleggiante sospeso tra due montagne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

The Floating Retreat permetterà di campeggiare all’interno di tende sospesi tra due montagne a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti. Un’esperienza assolutamente nuova nel suo genere, in cui non mancano servizi da far invidia a suite a 5 stelle.

Siete fan del campeggio, meglio ancora se nel nulla e circondati da paesaggi mozzafiato? The Floating Retreat è l’avventura imperdibile che fa per voi. Questo bizzarro rifugio “galleggiante” (letteralmente) vi permette infatti di campeggiare sospesi tra due montagne, facendovi vivere l’esperienza di una vacanza da una prospettiva del tutto nuova.

Curiosi di saperne di più? Per potervi partecipare dovrete prendere un aereo e recarvi negli Emirati Arabi Uniti, precisamente sulle montagne di Sharjah. Qui il Floating Reatreat di Ardh Architects vi permetterà di soggiornare in una tenda sospesa a mezz’aria.

Un solo obiettivo: promuovere la consapevolezza ambientale

L’azienda di Dubai sta creando questo particolarissimo campeggio in collaborazione con chi si occupa di incentivare lo sviluppo della zona di Sharjah per una buona causa: promuovere la consapevolezza ambientale. Sharjah è infatti la terza città più popolosa degli Emirati Arabi Uniti e offre popolari destinazioni turistiche come la Moschea di Al Noor e il Parco di Al Majaz.

L’obiettivo di questo progetto galleggiante è invece quello di mettere in risalto anche la bellezza naturale della città. Il tutto potendo godere – come ha fatto sapere l’architetto fondatore di Ardh Architects Oman Alowais – della “calma che si può provare in luoghi con caratteristiche e attività prevalentemente naturali, privi di disturbi causati dall’uomo”.

Privacy e possibilità di regolare la sospensione delle tende

Scopriamone di più sul progetto. Al momento sono disponibili solo rendering di come si presenterà ai visitatori. Il campeggio ospiterà fino a 10 tende a forma di piramide. Ogni alloggio è arretrato rispetto a una lunga passerella che si estende da una montagna all’altra. Inoltre è collegato a una serie di corde a sospensione. Le tende hanno un design semplice e minimal, fatto solo di tessuto e acciaio cromato con possibilità di ospitare due persone all’interno.

Sono fatte di materiali leggeri, ignifughi, traspiranti e impermeabili, oltre che resistenti ai raggi UV. Possono essere calate ciascuna di circa 100 metri in assenza di vento, mentre vengono sollevate se questo aumenta. Si può regolare in autonomia la sospensione degli alloggi usando i comandi in dotazione. Non manca nemmeno l’attenzione alla privacy: le tende sono infatti dotate di tessuto oscurante sui lati, con la parte anteriore che invece è in materiale trasparente per permettere di ammirare la vista.

Non solo campeggio: anche servizi ad hoc

Seppur si tratti “solo” di semplici tende, tuttavia, sono in grado di competere con le suite degli hotel extra lusso grazie ad una serie di servizi. Si può infatti usufruire dell’intrattenimento tramite cuffie e tablet, del Wi-Fi e del servizio in camera. Ci sono poi i bagni privati ed è disponibile l’accesso ad una SPA a cinque stelle in cima alla montagna. Nell’area della reception, inoltre, si trovano anche un ristorante e un concierge e si possono prenotare visite guidate private della zona e attività come arrampicata in montagna, ciclismo ed escursionismo.

Nei mesi invernali si può soggiornare nelle tende per 24 ore, mentre da maggio a settembre le tende sono disponibili solo per uso diurno. Pronti a mettere alla prova il vostro coraggio e “penzolare” su panorami unici? Niente paura, però, il personale dell’hotel e gli ingegneri in loco sono addestrati a gestire tutti i rischi, con una squadra di alpinisti pronta a recuperare gli ospiti in caso di pericolo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: ardh.ae

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2016 si occupa di redazione di testi per siti web e blog aziendali. Nel 2021, l'incontro con l'editoria online, specializzandosi nella realizzazione di articoli.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook