Maldive con i bambini: cosa fare e vedere nel paradiso in Terra per grandi e piccini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le Maldive sono una meta di viaggio perfetta anche per le famiglie, un luogo unico che vi permetterà di vivere un'esperienza indimenticabile insieme ai vostri bambini, alla ricerca di una connessione con la Natura.

Viaggiare alle Maldive con i bambini è senz’altro possibile, non a caso questo arcipelago è noto per essere la meta ideale per le famiglie. Tuttavia, è importante pianificare tutto nel dettaglio, al fine di evitare fastidiosi imprevisti.

Se viaggi con bambini, assicurati di scegliere resort che offrano esperienze vivaci e programmi di attività interessanti per i giovani ospiti, per gli adulti e per tutta la famiglia.

Contrariamente a quanto si crede, infatti, le Maldive offrono ai bambini molte opzioni tra cui scegliere: esperienze uniche a contatto con la natura, che arricchiranno la fantasia e la creatività dei più piccoli.

Tutte le opzioni disponibili durante il tuo soggiorno alle Maldive

maldive bambini

Molti resort sulle isole private sono adatti alle famiglie e offrono diverse soluzioni in grado di soddisfare le varie esigenze; ad esempio, ville, hotel e persino bungalow con stanze separate per i più piccoli.

Inoltre, i resort forniscono servizi affidabili di babysitting e maggiordomo personale. In questo modo, non devi preoccuparti dei pasti e dell’intrattenimento dei bimbi durante la vacanza. I più piccoli, infatti, possono godersi il loro divertimento mentre tu ti godi preziosi momenti di riposo.

Se desideri riposarti in pace, tutto ciò che devi fare è informare la tata degli orari dei tuoi figli: restrizioni alimentari, il tempo per giocare, il momento del pisolino e le attività che apprezzerebbero sicuramente. Se i tuoi figli si svegliano durante la notte o pensi che possano annoiarsi al ristorante, puoi affidarli a una tata e goderti una giornata senza stress.

Miniclub alle Maldive

Alle Maldive i giovani ospiti possono svolgere diverse attività, organizzate dal personale esperto del resort. Non mancano resort con miniclub dove si organizzano vivaci eventi come giochi, karaoke, attività ricreative e altre esperienze divertenti.

I miniclub, inoltre, organizzano anche attività sportive e ludiche con lo scopo di far divertire i bambini immersi nella natura, dando la possibilità ai genitori di rallentare un po’, rilassarsi e godersi appieno le attività per gli adulti.

Attività in spiaggia

Non mancano le attività in spiaggia per tutta la famiglia: dalla costruzione di castelli di sabbia al gioco della palla sulle spiagge di sabbia bianca, dai corsi di nuoto nelle acque cristalline allo stand up paddle boarding e persino alla navigazione in catamarano.

Per quanto riguarda le attività escursionistiche, la maggior parte dei resort organizza snorkeling di gruppo dove i bambini possono esplorare il meraviglioso mondo sottomarino delle Maldive, brulicante di pesci multicolori, tartarughe, mante e molte altre specie marine.

Ma se viaggi con bambini, una delle attività più interessanti che puoi fare è una crociera per avvistare i delfini. Sarà un’occasione indimenticabile per i più piccoli di avvicinarsi a queste amichevoli creature.

Esperienze di apprendimento immersive per i bambini

Alle Maldive molti resort offrono interessanti attività didattiche legate a tematiche ecologiche, ambientali e sostenibili, con l’obiettivo di incoraggiare i giovani ospiti ad acquisire responsabilità in modo divertente.

A queste attività si uniscono anche lezioni teoriche e pratiche, che faranno vivere ai bambini momenti straordinari.

Durante queste lezioni altamente stimolanti, i bambini avranno l’opportunità di conoscere meglio la vita oceanica e i diversi tipi di creature marine, come tartarughe, mante, squali, squali balena ecc.

Inoltre, impareranno perché è importante proteggere la biodiversità e le specie in via di estinzione, e capiranno cosa possono fare gli esseri umani per prevenirne la scomparsa e preservare il loro habitat naturale, come le barriere coralline.

Impareranno anche di più sull’impatto dell’inquinamento da plastica, e su come possiamo ridurne gli effetti pericolosi sugli animali e sulla natura.

Se vuoi che i tuoi bambini vivano un’esperienza di apprendimento coinvolgente, ti consigliamo di scegliere un’isola con un programma di adozione dei coralli perché in questo modo i bambini possono conoscere e contribuire alla protezione dell’ambiente marino piantando coralli assistiti da esperti qualificati.

Ultimo ma non meno importante, è possibile scegliere un’isola con un centro di scoperta marina dove i piccoli ospiti possono contribuire ai programmi di conservazione delle tartarughe marine delle Maldive, imparare a riabilitare queste creature e sperimentare il rilascio di piccoli di tartarughe marine nell’oceano.

Una vacanza alle Maldive può rafforzare in modo significativo i legami familiari, e rappresenta l’ambiente perfetto per creare ricordi duraturi per te e i tuoi figli.

Vivendo momenti così inimmaginabili i bambini trascorreranno le loro giornate lontano dal rumore e dalla frenesia della vita quotidiana, e tutta la famiglia potrà ritrovare pace e armonia con la natura. Sarà davvero un viaggio memorabile!

Scopri di più su: https://visitmaldives.com/it

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook