Salto Angel: il panorama mozzafiato della cascata più alta del mondo

Salto Angel è la cascata d’acqua senza interruzioni più alta del mondo e si trova in Venezuela sul corso del torrente Carrao e precipita dall’altopiano della montagna Auyantepui.

Salto Angel è la cascata d’acqua senza interruzioni più alta del mondo e si trova in Venezuela sul corso del torrente Carrao e precipita dall’altopiano della montagna Auyantepui.

La cascata è alta 979 metri mentre l’acqua segue un percorso di 807 fino al fiume Kerepakupay, nel Parque Nacional de Canaima. È sicuramente uno degli spettacoli più belli mai visti, perché si trova nel cuore dell’Amazzonia circondata da una fitta vegetazione.

LEGGI anche: MITCHELL FALLS: LE MERAVIGLIOSE CASCATE SACRE DI KIMBERLEY, IN AUSTRALIA

salto angel cascataFoto

salto angel cascata2

Data l’altezza l’acqua scende sempre come se fosse una forte pioggia, mentre se l’aria è secca e c’è un po’ di vento, viene vaporizzata.

Salto Angel è il nome dato dal suo scopritore, il pilota statunitense Jimmie Angel, per gli indigeni del luogo la cascata si chiama “Parakupa-vena” o “Kerepakupai merú”. Angel fece la scoperta per caso mentre sorvolava la zona con un piccolo aereo in cerca di bacini minerari.

LEGGI anche: ISOLA DEL LIRI, LE MERAVIGLIOSE CASCATE CHE SGORGANO NEL CUORE DELLA CITTÀ (FOTO E VIDEO)

salto angel cascata3

salto angel cascata4

Raggiungerla però non è facilissimo ci sono due opzioni: o sorvolarla in aereo oppure fare un’escursione di due giorni di cammino. Sono molti gli alpinisti che ignari del pericolo scalano Salto Angel e raggiungono la vetta di un panorama mozzafiato.

Per la bellezza dei suoi scenari, il luogo è dal 1994 è Patrimonio dell’Umanità Unesco, la cascata ha origine dalla grande quantità di acqua che riempie le gole rocciose e le fenditure, traboccando fino al fiume sottostante. Una delle tantissime meraviglie che la natura ci regala.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook