Big Stone River, lo spettacolare fiume di pietra immerso in una fitta foresta russa

Big Stone River, lo spettacolare ed enorme fiume di pietra immerso in una fitta foresta russa nella regione di Chelyabinsk Oblast.

Di solito i fiumi sono fatti di acqua ma in Russia anche di pietra! Una meraviglia naturale davvero insolita, che prende il nome di Big Stone River, costituito da migliaia di grandi massi di pietra che si inoltrano in una fitta foresta di pini.

In realtà i fiumi di pietra esistono in tutto il mondo, dalla Bulgaria fino alle Isole Falkland, ma un fiume di dimensioni simili a quello situato nella regione russa di Chelyabinsk Oblast, con i suoi 6 km di lunghezza, è davvero unico nel suo genere.

big stone river

Photo Credit: mountainsfoto.ru/

big stone river

Photo Credit: kucha.d3.ru

big stone river

Photo Credit: kucha.d3.ru

Il Big Stone River si sviluppa a partire da alcuni piccoli torrenti larghi circa 20 metri che man mano si uniscono formando il fiume di pietra dalla larghezza di 200 metri, e in alcuni punti di addirittura 700 metri. Uno spettacolo unico, nel Parco Taganai situato negli Urali, su cui abbondano leggende e storie.

Secondo gli scienziati il fiume si sarebbe formato da un ghiacciaio staccatosi dalle cime più alte del Taganai oltre 10.000 anni fa. Il ghiacciaio sarebbe poi confluito nelle valli e avrebbe lasciato dietro di sé una scia di avventurina, un tipo di quarzo.

big stone river

Photo Credit: kucha.d3.ru

I massi che compongono il Big Stone River possono raggiungere anche le 10 tonnellate, e hanno una profondità compresa tra 4 e 6 metri, motivo per cui sul fiume non cresce la vegetazione, lasciandolo praticamente intatto.

Il fiume dista circa 12 km dall’ingresso del parco Taganai e può essere raggiunto da Zlatoust attraverso il sentiero inferiore (vecchia strada Kilaimskaya). Un luogo speciale da visitare almeno una volta nella vita.

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: kucha.d3.ru/mountainsfoto.ru

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook