Aoshima, l’altra isola dei gatti in Giappone (VIDEO)

Un'altra isola dei gatti. Un esercito di gatti selvatici regna sovrano nella remota isola di Aoshima, nel sud del Giappone, dove il villaggio di pescatori è letteralmente invaso da felini, che superano in numero gli uomini sei a uno. Proprio come a Tashiro-Jima, l'altra isola dei gatti giapponese

Un’altra isola dei gatti. Un esercito di gatti selvatici regna sovrano nella remota isola di Aoshima, nel sud del Giappone, dove il villaggio di pescatori è letteralmente invaso da felini, che superano in numero gli uomini sei a uno. Proprio come a Tashiro-Jima, l’altra isola dei gatti giapponese.

Originariamente introdotti per combattere i topi, i gatti sono rimasti e si sono continuati a moltiplicare. Oggi sono 120 a popolare l’isola a 30 minuti di traghetto dalla costa della prefettura di Ehime. Qui l’unico segno di attività umana la barca che porta i turisti a visitare quello che è conosciuta come l’Isola dei gatti. Nessun ristorante, nessuna automobilr, né negozi o chioschi. Aoshima non è di certo un paradiso turistico.

Ma gli amanti dei gatti ovviamente la adorano e vengono qui da tutto il mondo. I gatti di Aoshima, dal canto loro, non sono troppo esigenti. Sopravvivono con le riso, barrette energetiche e patatine offerte loro dai turisti. In assenza di predatori naturali, si aggirano sull’isola senza paura. La gente del posto ora sta cercando di mantenere la popolazione felina sotto controllo e almeno 10 gatti sono stati castrati.

I residenti però non amano le attenzioni dei turisti, spiega Reuters. A loro, quasi tutti pensionati, non importa di quanto potrebbero guadagnare, vogliono solo essere lasciati in pace. Ma ai vanitosi gatti, invece, sembra piacere essere al cento dell’attenzione.

 

Roberta Ragni

Photo Credit Thomas Peter, Reuters/Contrasto

Leggi anche:

Isola dei gatti, Giappone. Il ritorno (FOTO)

Tashiro-Jima, l’isola dei gatti. Un vero paradiso in terra per i felini

Miyajima, l’isola dei cervi che ormai muoiono di fame (VIDEO)
Okunoshima, l’isola dei conigli dal passato oscuro (VIDEO)
Big Major Cay/Bahamas: l’isola dei maiali liberi
In Giappone il villaggio delle volpi: foto e video

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook