Queste sono le città dove si mangia meglio nel mondo (e Roma si conferma la prima in assoluto)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Roma è al primo posto tra le 10 città al mondo in cui si mangia meglio secondo la classifica stilata dai viaggiatori di TripAdvisor. Nella top ten ci sono anche altre due città italiane: Firenze al quarto posto e Napoli all’ottavo.

Il nostro Paese ha tanti vanti che lo rendono unico: le bellezze architettoniche e paesaggistiche con monti, mari e splendide colline splendide, la storia millenaria, l’accoglienza e – soprattutto – uno: la cucina. Non c’è da stupirsi, dunque, che i viaggiatori di TripAdvisor – sito web americano in cui sono presenti recensioni di ristoranti, alloggi e viaggi – abbiano proclamato Roma come la città del mondo in cui si mangia meglio in assoluto con le loro recensioni.

Questo portale viene consultato ogni giorno da milioni di turisti che cercano opinioni di altri utenti prima di visitare un posto, dormire in una struttura ricettiva o mangiare in un ristorante facendo affidamento sui giudizi e sulle esperienze di chi c’è stato prima di loro.

Ogni anno, poi, TripAdvisor stila una classifica denominata Travellers’ Choice Best of the Best in cui vengono premiate le varie destinazioni in base alle recensioni e ai punteggi ottenuti nell’arco dell’anno. Anche quest’anno, come del resto già lo scorso, la Città Eterna si è confermata medaglia d’oro per i suoi piatti tipici della tradizione laziale ed italiana, tanto amati dai turisti e non solo.

A ciò si aggiunge un altro prestigioso riconoscimento, ovvero il fatto che la Capitale si trovi al quarto posto come meta più visitata al mondo, in risalita di due posizioni rispetto al 2022.

Leggi anche: La migliore meta al mondo per gli amanti del buon cibo è Roma (secondo la classifica di Tripadvisor)

Roma è riuscita a battere Creta e Hanoi

Un primato che dà dunque lustro all’Italia e alla Capitale e che certamente ha reso orgogliosi i romani, primo tra tutti il Sindaco. Roberto Gualtieri è infatti intervenuto su Twitter per annunciare il risultato ottenuto dalla città. Il Primo Cittadino ha definito il primo posto come “un bel riconoscimento, che conferma la qualità dell’offerta turistica e della nostra cucina, unica al mondo”.

Scorrendo la classifica, possiamo apprezzare come Roma sia riuscita a battere mete molto amate dai viaggiatori internazionali alla ricerca di specialità enogastronomiche dai sapori disparati. Al secondo posto troviamo infatti Creta in Grecia e al terzo Hanoi in Vietnam.

Non solo la Città Eterna: anche Firenze e Napoli nella top ten

Parlavamo però anche di cucina italiana in generale ed il motivo c’è. Roma è in ottima compagnia di altre due città del Bel Paese. Medaglia di legno, appena sotto al podio, ecco Firenze, nota per la sua arte e per i piatti toscani, accompagnati sempre da oli d’oliva e vini di una bontà unica. Chiude la top 5 Parigi, seguita poi da Barcellona e Lisbona.

All’ottavo posto troviamo di nuovo una città italiana: Napoli con le sue pizze e tanto altro. Chiudono le prime 10 due mete oltreoceano: New Orleans, in Louisiana, e la Giamaica con il suo fascino esotico immerso tra musica e mare cristallino.

Ecco la top Ten dei Travellers’ Choice Best of the Best per quanto riguarda cibo e ospitalità:

  1. Roma, Italia
  2. Creta, Grecia
  3. Hanoi, Vietnam
  4. Firenze, Italia
  5. Parigi, Francia
  6. Barcellona, Spagna
  7. Lisbona, Portogallo
  8. Napoli, Italia
  9. New Orleans, Lousiana
  10. Jamaica

Quante di queste città avete avuto la fortuna di testare con mano (anzi con il palato)?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TripAdvisor

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2016 si occupa di redazione di testi per siti web e blog aziendali. Nel 2021, l'incontro con l'editoria online, specializzandosi nella realizzazione di articoli.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook