Natale per i bambini: i 5 mercatini meno conosciuti in Europa

malmo natale

Mercatini di Natale. Se avete voglia di girare in questo (luuungo) periodo natalizio che si prospetta insieme con i vostri bambini e avete già visitato i più classici mercatini di Trento, di Bolzano e di Monaco, potreste fare un salto in una città europea. Non è esattamente dietro l’angolo, ma se siete dei viaggiatori incalliti come me e Mister F non vi farà spavento prenotare un last minute al volo. E i bambini ne sono sempre contenti.

I Mercatini di Malmö, Svezia

Anche qui si festeggia Santa Lucia ed è meraviglioso girare tra le bancarelle di cucina locale e gli alberi scintillanti. Se volete godere di un tradizionale mercatino svedese, andate al castello di Malmö, così come a Katrinetorp per l’antiquariato e non dimenticate di Södertull per le decorazioni fatte a mano.

Se siete in fissa con il commercio equo-solidale e con i prodotti biologici è al mercatino di Natale di piazza Gustav Adolfs Torg che dovete andare. Infine, potete fare un giro sui pattini (da noleggiare) sulle piste a cielo aperto di Raoul Wallenberg e Folkets Park.

Quando: fino al 23 dicembre 2016

I Mercatini di Barcellona, Spagna

immagine

Barcellona è straordinaria tutto l’anno, ma non tutti sanno che già da ora si può prendere parte alla Fiera de Santa Lucia, un mercatino caratteristico e originale.

La “Fira de Santa Llùcia” si svolge in “Avenida de la Catedral” che è di fronte alla cattedrale di Barcellona, nel quartiere gotico. Quest’anno festeggia i suoi 230 anni ed è nata come celebrazione a ridosso della festa di Santa Lucia, oggi diventata un vero e proprio mercatino di Natale che dura fino alla vigilia.

In determinati giorni ci sono eventi particolari: sabato 17 dicembre, per esempio, è in programma un festival di un giorno chiamato “Diada de les tradicions nadalencs” che propone attività extra per i bambini e un speciale concerto di Natale.

Quando: fino al 23 dicembre 2016

LEGGI anche: I 7 MIGLIORI MERCATI AL COPERTO IN GIRO PER L’EUROPA

I Mercatini di Colmar, Francia

immagine

In Alsazia, la cittadina di Colmar (a 30 minuti di treno da Strasburgo), nel centro storico trovate ben cinque diversi Mercatini di Natale, mentre lungo i canali ci sono attrazioni per i più piccoli, antiquariato, arte e artigianato.

Tra i 5 mercatini, quello dei Bambini, il Marché de Noel des enfants in Petite Venice, è tutto un percorso di case colorate, giochi, un carosello di legno, un presepe animato e una casella gigantesca dove imbucare le letterine per Babbo Natale!

Quando: fino al 30 dicembre 2016

I Mercatini di Tallin, Estonia

immagine

Su Raekoja plats (Town Hall Square), nel centro medievale della città, si erge un albero di Natale gigantesco e una cinquantina di bancarelle dove gustare le specialità locali (riscaldatevi con sanguinaccio e crauti!) e acquistare tipico artigianato estone come cappelli fatti a maglia, vimini e sculture in legno.

Quando: fino all’8 gennaio 2017

I Mercatini di Gengenbach, Germania

immagine

Gengenbach è un delizioso paese vicino alla Foresta Nera in Germania a soli 40 chilometri da Strasburgo. Nei giorni dell’Avvento – qui il mercatino è famoso anche per il calendario dell’Avvento più grande al mondo sulle 24 finestre del palazzo del Municipio – il centro storico medievale si trasforma in un posto da fiaba quando si accendono le luci della festa e gli chalet di legno presentano i migliori prodotti e le più buone specialità culinarie.

Quando : fino al 24 dicembre 2016

Alla prossima

Germana 😉

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina DoveComeQuando!

Coop

Arrivano le ciliegie “Buone e Giuste” senza glifosato di Fior Fiore Coop

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook