L’ondata di maltempo dalla Germania raggiunge l’Italia: violente trombe d’aria da Termoli a Falconara Marittima

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Violente trombe d'aria stanno colpendo varie zone d'Italia, da Termoli alla spiaggia di Falconara Marittima.

Prima il litorale di Falconara Marittima, provincia di Ancona, colpito da una violenta tromba d’aria che ha spazzato via ombrelloni e lettini, danneggiando due stabilimenti balneari. Poi è arrivato il turno di Termoli, dove una terribile tromba d’aria si è abbattuta questa mattina sulla costa, seguita da temporali, grandine e forte vento. Come previsto, l’ondata di maltempo dalla Germania ha raggiunto l’Italia. 

Il maltempo in realtà ha preso di mira altre zone delle due regioni, Molise e Marche, dove si sono verificati allagamenti e interruzioni di corrente. Per quanto riguarda il Molise, la zona più colpita finora è stata quella di Termoli, Petacciato e Montenero, ma i temporali si stanno spostando verso l’interno. 

La Protezione Civile del Molise, in riferimento alla situazione di oggi, domenica 18 luglio, riferisce che è previsto “il persistere di precipitazioni a prevalente carattere temporalesco; i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento“.

La Protezione Civile delle Marche, per la giornata di oggi, indica “cielo poco o irregolarmente nuvoloso lungo la fascia costiera per nubi in ingresso dal mare, irregolarmente nuvoloso o nuvoloso nelle zone interne“, “rovesci o temporali locali lungo la zona costiera e basso collinare e sparsi nelle zone collinari e montane“, con “temperature stazionarie o in lieve aumento in particolare nelle zone costiere e basso collinari” e “mare molto mosso“.

Altre regioni sono in stato di allerta, oltre al Molise e alle Marche, anche la Puglia, Abruzzo, Campania, Sicilia e Basilicata. 

FONTI: Termolionline/Ansa

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook