L’Amica geniale: dove si trova il rione in cui è ambientata la storia? Esiste davvero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi siete mai chiesti dove si trova esattamente il rione Luzzatti, che fa da sfondo all'infanzia delle due protagoniste de L'Amica Geniale?

La quadrilogia “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante sta continuando a riscuotere uno straordinario successo anche grazie alla fiction trasmessa da Rai1. Proprio in queste settimane stanno andando in onda gli episodi della terza stagione “Storia di chi fugge e di chi resta”.

Ad appassionare il pubblico non è soltanto la profonda amicizia delle due protagoniste Lila e Lenù e le loro avventure, ma anche i luoghi che fanno da sfondo alle loro storie.

Chi ha letto i romanzi si sarà chiesto almeno una volta: il rione Luzzatti di Napoli è pura invenzione o è realtà?

Questo quartiere popolare, in cui Lila e Lenù trascorrono la loro infanzia negli anni Cinquanta, esiste davvero e si trova nella periferia Est del capoluogo campano, a ridosso della zona industriale di Gianturco e di Poggioreale.

Qui è possibile visitare l’iconica Chiesa della Sacra Famiglia, presente anche nel racconto di Elena Ferrante, e la bellissima Biblioteca Comunale, riportata a nuova vita proprio grazie al lavoro dei cittadini di questo quartiere:

 

Nonostante questo rione esista ancora oggi nella realtà, il set della fiction Rai è stato ricostruito fedelmente nel Casertano, nell’ex fabbrica Saint-Gobain.

Oggi nel rione si trovano diverse opere di street art che omaggiano le protagoniste dei romanzi di Elena Ferrante, tra cui l’enorme murale realizzato da Luis Alberto Gomez de Teran, in arte Gomez:

Ma il rione Luzzatti non è affatto l’unica location che ha conquistato i fan de L’Amica Geniale. Ci sono diversi luoghi iconici della Campania che hanno ispirato i romanzi e che ritroviamo anche nella fiction: tra questi Piazza dei Martiri, il quartiere Posillipo e Corso Umberto I. Negli episodi della terza stagione a fare sfondo alle vicende delle due amiche, interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco, ci sono numerose città: non solo Napoli, ma anche Torino, Milano e Firenze.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook