Treno di Dante, tutti i week end si parte sulle tracce del sommo poeta su una meravigliosa locomotiva storica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un imperdibile percorso a bordo di un treno storico lungo l’asse Firenze - Faenza - Ravenna, con fermate nelle località più belle

Libera Terra

In mezzo all’Appennino tosco romagnolo, tra i borghi più belli d’Italia, ripercorrendo l’esilio di Dante Alighieri da Firenze a Ravenna: a trasportarci in questo strepitoso viaggio è il Treno di Dante, la locomotiva storica risalente al 1930 che ogni week end parte per un’autentica passeggiata nella storia.

136 km da Firenze a Ravenna e 6 Comuni da scoprire lungo una tratta che fu inaugurata nel lontano 1893. Una vera e propria avventura che inizia a bordo del famoso “Centoporte”, un treno che ricorda l’epoca che fu e dove il tempo sembra essersi fermato.

Un tragitto che coglie la vera identità storica, artistica e rurale delle località che raggiunge, sottolineando la ricchezza culturale e naturalistica dell’area nella quale sono immerse.

E non solo: si può sia decidere di stare a bordo fino al capolinea, sia di fermarsi in una delle località intermedie, raggiungendo successivamente le altre località tramite altri treni FS.

Ecco cosa c’è da sapere:

  • il Treno di Dante circola il sabato e la domenica. Il sabato è prevista una sosta a terra di un’ora e mezza a Faenza o Brisighella, la domenica invece sono previste solo fermate di servizio per la salita e la discesa dei passeggeri
  • parte dalla stazione di S.M. Novella alle ore 8:50 e arriva a Ravenna
  • potete scegliere di viaggiare in 1,2 o 3 classe (qui con i classici sedili in legno)
  • l’esperienza in 3 classe ha un costo di 56€ e include il viaggio a/r in treno storico da Firenze a Ravenna; audioguida a bordo; accesso gratuito a musei, rocche, teatri e palazzi; 10% di sconto + un aperitivo in omaggio nei ristoranti e locali dei paesi toccati dalla tratta

Come prenotare:

Potete acquistare il biglietto QUI.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Treno di Dante

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook