Questo è il parco più bello d’Italia 2022, ha 5mila specie di fiori e si trova in Liguria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La XVIII edizione del concorso che premia i parchi più belli dello Stivale ha scelto questa meraviglia come vincitore per l'anno 2020 - 2022 che, a causa della pandemia, ha visto una versione unificata. Questo parco trionfa lungo la riviera ligure ed ha collezioni uniche in Europa

Nel Regno Unito emessa una moneta per celebrare il 50° del Pride

Per valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico del nostro Paese, vi è un concorso nazionale indetto ogni anno con il patrocinio del Ministero del Turismo, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell’Ambiente e altre collaborazioni che premia i parchi ed il giardini più belli d’Italia.

Una commessione scientifica costituita da 7 esperti, tra cui docenti universitari, architetti paesaggistici e giornalisti appassionati del verde, ha il compito di scegliere 10 tra i parchi e giardini più interessanti ed eleggere infine il vincitore.

Per l’edizione unificata 2020-2022 hanno trionfato i Giardini di Villa della Pergola, in Liguria, che affacciano sul golfo di Alassio e dell’isola Gallinara. Sono loro i più belli.

Questi giardini furono realizzati nella seconda metà dell’Ottocento per volere del Generale Montagu McMurdo e di sua moglie Lady Susan Sarah che trasformarono quella che già al tempo era la residenza estiva dei Conti della Lengueglia in un villino circondato da agrumeti, ulivi ed alcune piante ornamentali, il cui numero crebbe notevolmente con i suoi altri proprietari.

Oggi i Giardini di Villa della Pergola custodiscono ben 5.000 specie di fiori differenti che trionfano in un’area di oltre 22.000 mq ed una delle collezioni botaniche più importanti d’Italia e d’Europa con 34 varietà di glicini e 500 di agapanthus che con le loro sfumature cromatiche tingono di nuance pastello la Villa.

Una ricchezza botanica non da poco che strega qualunque visitatore con i suo scorci ed i suoi colori.

Questo meraviglia botanica ha però rischiato molto nel 2006 quando una vasta speculazione edilizia minacciava di stravolgere completamente il suo aspetto e le sue bellezze. Messo in vendita in un’asta giudiziaria, il parco è stato però salvato da un gruppo di amici che ha deciso di unire le forze, acquistarlo e provvedere al suo restauro.

I Giardini di Villa della Pergola sono un tesoro inestimabile per la Liguria e per tutta l’Italia da tutelare e vantare, ora più che mai dato che sono anche i più belli del nostro Paese. È possibile visitarli su prenotazione con visite guidate della durata di 90 minuti. Per conoscere gli orari di apertura e le tariffe, puoi dare un’occhiata al loro sito QUI.

Fonte: Il Parco più bello

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue, attivista e volontaria per i diritti degli animali. Amante della cucina vegetale, di vini rossi e di tutto ciò che profumi di cannella.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook