È italiana la città più bella d’Europa (e non è né Roma, né Venezia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si avvicina il tempo delle vacanze, ma qual è la città più bella dove trascorrere qualche giorno di relax? Ecco i risultati della classifica stilata, come ogni anno, dal sito Travel + Leisure

Dopo due anni di emergenza sanitaria, possiamo tornare a viaggiare in Europa e nel mondo (seppur con le dovute precauzioni e con la massima attenzione per contenere il contagio). Ma dove andare? Come ogni anno, anche per il 2022 il sito Travel + Leisure ha condotto un sondaggio fra i suoi utenti per decretare la città più bella d’Europa.

Lettori da ogni angolo del Pianeta hanno condiviso le proprie esperienze di viaggio nel vecchio continente, valutando la presenza di attrazioni e monumenti artistici e giudicando ogni luogo secondo criteri di ospitalità, cordialità della popolazione locale, cultura, cucina.

La Spagna è rimasta nel cuore di molti turisti. Sono infatti tre le città spagnole che si posizionano nella classifica delle 15 più belle al mondo: Siviglia (3° posto), Madrid (11°) e Cordova (15° posto). Anche il Portogallo si posiziona bene nella classifica con due città, Lisbona e Porto, che occupano rispettivamente il 7° e l’8° posto.

La classifica è arricchita da poli turistici dell’Europa orientale: Lubiana (Slovenia) si classifica al 6° posto fra le città più belle d’Europa, mentre Cracovia (Polonia) occupa il 9° posto in classifica. Infine la Turchia, da sempre ponte culturale fra l’Asia e l’Europa, ospita due delle città premiate come le più belle del continente: Istanbul (2° posto) e Bodrum (4°).

Non sorprende, tuttavia, che al primo posto della classifica ci sia l’italiana Firenze. La patria di Dante Alighieri e della lingua italiana, che ospita uno dei musei più visitati al mondo (le gallerie degli Uffizi) si conferma ancora una volta come meta preferita per i turisti di tutto il mondo – dopo essere stata eletta città più amata già nel 2019 e nel 2020.

I lettori hanno apprezzato più di ogni altra cosa l’architettura urbana e la presenza di tracce di un passato glorioso a ogni angolo di strada; molti la consigliano come meta ideale per il viaggio di nozze, poiché è bellissimo passeggiare fra le sue strade e immergersi nella sua magica atmosfera.

E mentre i luoghi più iconici del capoluogo toscano – Duomo, Uffizi, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti – sono assolutamente da visitare, molti viaggiatori sono rimasti sedotti da piccoli scorci e monumenti un po’ lontani dal turismo di massa.

Ultima nota, ma non per importanza, riguarda il cibo: fra degustazioni di vini locali e prelibatezze gastronomiche dolci e salate, Firenze è davvero la meta ideale anche per chi ama la buona cucina e ha voglia di provare sapori nuovi che sanno di tradizione.

Leggi anche: Le città più belle da visitare nel 2022 secondo Lonely Planet. Nella classifica anche una meta italiana

La classifica completa

  1. Firenze (91,06 punti)
  2. Istanbul (90,97 punti)
  3. Siviglia (90,12 punti)
  4. Bodrum (89,31 punti)
  5. Roma (89,29 punti)
  6. Lubiana (88,49 punti)
  7. Lisbona (88,33 punti)
  8. Porto (88.13 punti)
  9. Cracovia (87,97 punti)
  10. Strasburgo (87,68 punti)
  11. Madrid (87,54 punti)
  12. Vienna (87.13 punti)
  13. Edimburgo (86,99 punti)
  14. Salisburgo (86,95 punti)
  15. Cordova, Spagna (86,91 punti)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Travel + Leisure

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook