5 giorni gratis al Circolo Polare Artico: ecco come realizzare il vostro “sogno di ghiaccio”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un brand svedese di accessori e abbigliamento sportivo mette in palio un viaggio di cinque giorni fra Lapponia e Scandinavia: ecco come candidarsi per vivere questa esperienza estrema

Il Fjällräven Polar è dedicato agli amanti delle esperienze estreme, ai viaggiatori che si muovono lontano dalle rotte turistiche, o anche a chi vuole fare una vacanza a diretto contatto con la natura: un viaggio di cinque giorni attraverso gli incontaminati (e gelidi) paesaggi della Scandinavia più remota, fino ad arrivare ai confini del Circolo Polare Artico, dove il termometro segna -30°C.

Il brand di abbigliamento svedese Fjällräven propone, come ogni anno un concorso che mette in palio questa suggestiva esperienza per venti fortunati provenienti da tutto il mondo. Dopo lo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, che ha bloccato l’iniziativa per due anni, anche questa attività turistica riprende come nel passato.

Il percorso, lungo circa 300 chilometri, ha inizio nella Lapponia svedese: qui i partecipanti al viaggio seguiranno un piccolo corso di addestramento per riuscire a cavarsela durante la spedizione. A ogni partecipante, poi, verrà fornita una slitta con sei cani, con la quale spostarsi nella natura incontaminata e selvaggia.

Da lì il percorso prosegue in direzione nord attraverso Sevujärvi, Kattuvuoma, Råstojaure e Pälstsa, una delle aree di permafrost più grandi d’Europa, prima di arrivare ai margini dei fiordi norvegesi a Signaldalen. Dimenticate alberghi e letti comodi: le notti si trascorreranno in tenda o addirittura sotto il cielo aperto.

In questo viaggio si imparerà a nutrire e gestire il branco di cani, cucinare all’aperto, allestire una tenda da campo, sopravvivere a temperature estreme, adattarsi ai continui cambiamenti dell’ambiente e alle condizioni talvolta rigide e spietate.

Malgrado le condizioni di questo viaggio ai confini del mondo e della resistenza umana possano sembrare tutt’altro che allettanti per la maggior parte delle persone, gli organizzatori dell’iniziativa sostengono che il divertimento sia assicurato.

L’obiettivo, certamente nobile, è quello di ispirare le persone a trascorrere più tempo a contatto con la natura, imparando a rispettarla. La partenza è fissata per l’aprile del prossimo anno: QUI è possibile proporre la propria candidatura.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Fjällräven Polar

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook