Queste sono le città europee più economiche da visitare a settembre, secondo il Post Office

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come scegliere una destinazione che sia al tempo stesso bella ed economica per trascorrere qualche giorno di relax a settembre? Ecco una lista delle città europee dove è possibile fare una vacanza senza spendere una fortuna

Settembre è ormai iniziato e molti di noi hanno già ripreso le attività lavorative e il trantran quotidiano. Ma qualcuno ha ancora tempo e possibilità di fuggire dalla routine e regalarsi qualche giorno di vacanza, magari in una capitale europea. Sì, ma dove andare per fare una splendida gita senza dover per forza spendere una fortuna?

Leggi anche: La lista delle mete turistiche più belle del mondo da visitare in autunno secondo il Washington Post (e c’è anche una città pugliese)

Il portale britannico Post Office si occupa da anni di valutare le vacanze nelle città europee da un punto di vista economico, al fine di suggerire ai propri utenti una meta turistica che sia al tempo stesso affascinante, interessante dal punto di vista naturalistico, e che non pesi eccessivamente sulle tasche dei viaggiatori.

Ebbene, per la prima volta in quindici anni, le città dell’Europa occidentale si dimostrano più appetibili economicamente rispetto a quelle orientali, che per oltre un decennio hanno rappresentato le destinazioni ideali per chi voleva spendere poco in vacanza.

Leggi anche: E tu, che tipo di viaggiatore sei?

Il sondaggio si è basato sui costi di alloggio, ma anche su quelli dei ristoranti e dei bar, nonché sui prezzi dei biglietti per i musei e le attrazioni culturali offerte da ciascuna città. Ogni anno la classifica si aggiorna sulla base dei cambiamenti economici affrontato da ogni Paese, per permettere ai viaggiatori che si vogliono spostare in Europa di sapere con anticipo quanto andranno a spendere per un breve soggiorno in una determinata città.

Atene e Lisbona si sono guadagnate il titolo di città più economiche per una vacanza autunnale in Europa. Entrambe offrono il miglior rapporto qualità/prezzo per un breve soggiorno turistico nelle prossime settimane. Il costo totale per un soggiorno di due notti in hotel comprensivo di pasti, biglietti per le attrazioni e trasporti in città è di 207 sterline (circa 240 euro) per Atene e di 218 (253 euro) per Lisbona.

In particolare, Atene ha registrato un calo dei prezzi pari al 15% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Si è calcolata una spesa media di 34 sterline per una cena per due persone, 89 sterline per due notti in hotel a tre stelle e meno di 8 sterline per un abbonamento di 48 ore ai mezzi pubblici cittadini.

Altre città con un buon rapporto qualità/prezzo includono Praga (249 sterline), Madrid (298 sterline), Berlino (317), Dubrovnik (318) e la nostra capitale Roma (347). Si pensi che città quali Madrid, Berlino e Roma fanno la loro prima apparizione nella top10 delle dieci città europee più economiche per un soggiorno.

Al contrario, dall’altra parte dello spettro troviamo Amsterdam e Venezia come città più costose dove andare in vacanza: la scarsità di posti letto negli alberghi e di altre sistemazioni di alloggio ha fatto lievitare i prezzi per il soggiorno in queste splendide mete.

Ma ecco la classifica delle dieci mete europee più economiche per una vacanza questo autunno:

  1. Atene, Grecia (207.18 sterline)
  2. Lisbona, Portogallo (218.03 sterline)
  3. Cracovia, Polonia (218.55 sterline)
  4. Riga, Lettonia (220.32 sterline)
  5. Budapest, Ungheria (220.95 sterline)
  6. Praga, Repubblica Ceca (248.50 sterline)
  7. Madrid, Spagna (298.81 sterline)
  8. Berlino, Germania (316.97 sterline)
  9. Dubrovnik, Croazia (318.30 sterline)
  10. Roma, Italia (347.17 sterline)
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook