Le 20 isole più belle d’Europa 2022 (ben 4 sono italiane, compresa la prima in classifica)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scopri la classifica delle isole più amate dai lettori di Travel + Leisure, tra cui rientrano nella classifica (e a pieno diritto) 4 delle bellissime isole nostrane

Da un sondaggio condotto da un’importante rivista sono emerse quelle che secondo i turisti sono le isole più belle d’Europa, scopriamo insieme la prima classificata!

Le isole sanno essere una meta unica quando siamo turisti: di solito, questi luoghi meravigliosi offrono un piccolo paradiso proprio perché sono dei territori dove c’è un po’ di tutto. Quando capita di dover prenotare un viaggio, però, potremmo perderci nelle innumerevoli opzioni a nostra disposizione. Se siete dei viaggiatori esperti, o conoscete il mondo dei giornali di settore, farete spesso riferimento a Travel + Leisure, una rivista molto autorevole quando si tratta di indirizzare i turisti e raccoglierne i pareri.

Come ogni anno, infatti, T+L ha lanciato un sondaggio per scoprire le isole più acclamate sia del mondo che d’Europa. Ai lettori viene chiesto di valutare le attrazioni, i paesaggi e le attività offerte. Il vecchio continente è riuscito a farsi valere nella classifica mondiale, ma possiamo comunque essere molto soddisfatti di quella europea: infatti, ben 4 delle 20 classificate sono italiane!

Al 16esimo e 15esimo posto troviamo Capri e la Sardegna, mentre all’11 c’è la Sicilia, molto amata per la stratificazione storico-artistica offerta in tutta la regione.

Eppure, il primo posto è stato guadagnato da un’isola che si affaccia nel golfo di una delle gemme del meridione. Di fronte alla millenaria città di Napoli, si staglia Ischia, decretata non solo la più bella isola d’Europa, ma in realtà di tutto il mondo.

I lettori di Travel + Leisure hanno premiato la bellezza artistica e naturale dell’isola, gli scorci impareggiabili e la popolazione molto accogliente. Non va sottovalutata la fama: nonostante non abbia bisogno di ulteriori motivi per essere visitata, in seguito alla realizzazione della serie TV su l’Amica Geniale – ovviamente legato al continuo successo di Elena Ferrante – la notorietà dell’isola ha ricevuto un ulteriore impennata.

Al secondo e terzo posto troviamo Milos e Paros, due gioielli dell’arcipelago greco, mentre al 4 entrano di diritto le magnifiche isole Azorre del Portogallo, situate a metà fra il vecchio e il nuovo continente.

Ischia sa accogliere i turisti di tutto il mondo coniugando paesaggi naturalistici con strutture turistiche di grande classe. Ora che è stata decretata contemporaneamente come l’isola più bella d’Europa e del mondo, non ci sono davvero più scuse per non conoscere questa meravigliosa gemma di origine vulcanica dove lascerete un pezzo del vostro cuore.

La classifica completa:

  1. Ischia, Italia
  2. Milos, Grecia
  3. Paros, Grecia
  4. Azorre, Portogallo
  5. Ibiza, Spagna
  6. Madeira, Portogallo
  7. Creta, Grecia
  8. Corsica, Francia
  9. Hvar e le Isole della Dalmazia, Croazia
  10. Corfu e le Isole Ionie, Grecia
  11. Sicilia
  12. Cipro
  13. Santorini, Grecia
  14. Mallorca, Spagna
  15. Sardegna, Italia
  16. Capri, Italia
  17. Skye e le Isole Ebride, Scozia
  18. Malta
  19. Rhodi e le isole Dodecanesi, Grecia
  20. Mikonos, Grecia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando in Letterature e Culture Comparate all'Università dell'Orientale di Napoli. Si occupa di letteratura, sport, cucina e ambiente, collaborando anche con una nota rivista letteraria partenopea.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook