Il pub in stile steampunk in cui ogni cosa si muove (FOTO e VIDEO)

Apre a Cluj-Napoca in Romania l’Enigma cafè, il primo pub al mondo che al proprio interno riproduce la cabina di un sottomarino. Pannelli di controllo, tubi, porte di metallo, radar e così via, tutto lo stile è curato nei minimi dettagli e proietta i clienti in un’atmosfera sicuramente molto suggestiva.

Apre a Cluj-Napoca in Romania l‘Enigma cafè, il primo pub al mondo che riproduce lo stile steampunk, un movimento artistico e culturale nato a cavallo fra gli anni Ottanta e Novanta che gioca con anacronismi e tecnologie secondo l’idea “come sarebbe il passato se il futuro fosse accaduto prima”.

L’architettura è quella del design industriale e l’ambiente è quasi fantascientifico grazie alle numerose installazioni meccaniche che muovendosi producono energia cinetica. Entrando sembrerà di essere nella Londra vittoriana, scenario preferito dagli artisti steampunk.

829

255

351

I due progettisti dell’azienda rumena 6th-Sense Interiors sono Alexandru Tohotan e Zoltan Zelenyak già conosciuti per aver realizzato in passato un pub a forma di sottomarino e il Joben Bistrò. Anche questa volta, il risultato è stato sorprendente.

Due anni di lavoro per curare tutto nei minimi dettagli. Alle pareti tantissimi ingranaggi di orologi, tra cui uno gigante con dettagli steampunk che conta lo scorrere del tempo.

Ma non girano solo le lancette, tutto intorno si muove: da fiori metallici sul soffitto alle ruote piroettanti. Un robot liberamente ispirato ai personaggi di Giger pedalando accoglie i clienti all’ingresso. Insomma, un ambiente così surreale che sembrerà di essere entrati non in un qualsiasi pub ma dentro una macchina del tempo!

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

El Diablo, il ristorante che cucina con il… vulcano (VIDEO)

Salt restaurant: il ristorante di sale che filtra l’aria inquinata delle città

Il ristorante con le capre sul tetto (FOTO)

Fonte e foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook