Bioluminescenza: 5 magici posti dove il mare illumina la notte (FOTO)

Ci sono posti meravigliosi nel mondo, resi ancora più magici dalle maree luminescenti, un fenomeno che trasforma il mare in un cielo stellato.

Straordinaria bioluminescenza. Ci sono posti meravigliosi nel mondo, resi ancora più magici dalle maree luminescenti, un fenomeno che trasforma il mare in un cielo stellato.

Le immagini che vedete catturano a pieno l’atmosfera creata da alcuni organismi microscopici chiamati fitoplancton bioluminescente. Alcuni di questi organismi formano le maree rosse e sono strettamente tossici per la fauna marina e gli esseri umani, altri producono tossine.

Un colore intenso, profondo e straordinario che in alcuni casi è dato anche dalla noctiluca scintillans, la microalga famosa per la biolumescenza.

Essi di notte reagiscono ai cambiamenti dell’acidità dell’acqua ed emettono una luce straordinaria. Ogni onda produce, infatti, luminescenza.

Guardate qui!

5 magici posti dove ammirare la bioluminscenza

Bioluminescenza a Navarre beach, Florida

La straordinaria scia blu è data dalla luminescenza dei pesci che si intreccia al colore della luna. In questa spiaggia della Florida, l’acqua brilla e l’effetto è straordinario, soprattutto se osservato a bordo di un kayak.

navarre beach florida

Bioluminescenza Grotta azzurra, Malta

La Grotta azzurra è raggiungibile solo in barca. È una delle più spettacoli attrazioni naturali del mondo circondata da scogliere formate dal vento e dall’acqua. In realtà, la Grotta azzurra è solo una delle nove dell’isola di Filfa.

grotta azzurra malta

Bioluminescenza a San Diego, California

Non capita tutti i giorni di poter vedere questo spettacolo, sono le maree incandescenti di San Diego che attirano centinaia di visitatori. Secondo gli scienziati non sempre brillano, quindi chi riesce a fotografarle è davvero fortunato.
san diego california
Foto: Kevin Key/Shutterstock

Bioluminescenza Isole Matsu, Taiwan

Ogni anno nel periodo estivo le acque, le coste e le spiagge delle isole Matsu, un piccolo arcipelago dello Stretto di Taiwan si colorano di un blu luminescente, grazie a un fenomeno naturale chiamato “Blue Tears”, ovvero lacrime blu.Il merito di questa cromia suggestiva è di un tipo di alga incandescente.

isole matsu1
Foto: WANRU CHEN VIA GETTY IMAGES

Sulla bioluminescenza potrebbero interessarvi anche:

Bioluminescent Bay, Puerto Rico

Onde che regalano a tre lagune luminescenti. A Puerto Rico la notte è magica, una situazione naturale resa possibile dal popolo del mare. Un fenomeno che purtroppo a causa dell’inquinamento sta man mano scomparendo.
giappone bluluminescenza
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook