Polpettine vegetali: lenticchie rosse, tofu e spezie

Prepariamo un'altra ricetta di polpettine vegetali, questa volta realizzate con lenticchie rosse e tofu.

In questa deliziosa creazione, abbiamo combinato lenticchie rosse, tofu e un mix di spezie per dar vita a delle irresistibili polpettine. Questa opzione vegana è un vero piacere per il palato, grazie all’armoniosa fusione di sapori e consistenze. Le polpettine risultano soffici e succose al morso, perfette per arricchire i vostri piatti principali o per essere gustate da sole come sfizioso antipasto. Con pochi ingredienti e una preparazione semplice, potrete realizzare un piatto apprezzato da tutti, vegani e non.

La ricetta può essere modificata a seconda dei vostri gusti, può essere arricchita con molte spezie ma si può benissimo non usarle, al posto del tofu si può mettere il cous cous, oppure preparare le polpette solo con lenticchie rosse e pangrattato.

Polpettine di lenticchie rosse e tofu 

Ingredienti:

  • Lenticchie rosse decorticate 200 grammi
  • Tofu 100 grammi (meglio se artigianale o home made)
  • Spezie miste: prezzemolo, peperoncino, coriandolo, cumino, paprika, curry (scegliete quelle che vi piacciono di più)
  • Pangrattato (variabile a seconda della consistenza che avete ottenuto con lenticchie e tofu)
  • 1 uovo (ma potete anche non metterlo aggiungendo invece una dose maggiore di pangrattato)
  • 1 piccola cipolla
  • Olio e sale

Preparazione:

Iniziate cuocendo le lenticchie rosse in acqua bollente, all’interno della pentola metterete anche una cipolla tagliata a pezzettini e sale qb (ma solo a fine cottura). Fate in modo che le lenticchie assorbano tutta l’acqua così non dovrete scolarle, generalmente servono 3-4 parti d’acqua per una parte di lenticchie. Una volta cotte lasciatele raffreddare un po’ e poi unite il tofu, se volete avere un impasto più omogeneo potete frullate il tutto e infine aggiungere il pangrattato e tutti gli altri ingredienti.

Solitamente per far condensare meglio il composto, in modo tale che poi le polpettine non si rompano durante la cottura, si mettono a riposare e raffreddare per una ventina di minuti in frigo. Una volta ben freddo e abbastanza compatto tolgiete le lenticchie dal frigo, formate delle piccole polpettine e ripassatele nel pangrattato. A questo punto a voi la scelta… potete friggerle in olio bollente oppure passarle in forno a 180% per 15/20 minuti (a seconda del forno) girandole almeno una volta.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook