La nuova rubrica di Matteo Viviani su GreenMe

Mela cotogna, corbezzolo o pera volpina? Scegli il tuo frutto “dimenticato” preferito e scopri cosa rivela di te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mela cotogna, corbezzolo e pera volpina fanno parte dei cibi dimenticati. Un tempo venivano impiegati nella cucina regionale e tradizionale, ma oggigiorno sono poco conosciuti e poco utilizzati. Un vero peccato dato che vantano innumerevoli proprietà benefiche. Tu quale preferisci? 

Rispondi e scopri cosa rivela il tuo frutto dimenticato preferito. Come sempre ti ricordiamo che questo test è un semplice passatempo e come tale va preso. 

Mela cotogna

Frutto simbolo dell’autunno, la mela cotogna è ricca di vitamine, fibre e sali minerali, ma purtroppo in gran parte d’Italia è praticamente dimenticata. Il suo sapore è acidulo e per questo motivo spesso, anziché essere consumata cruda, viene cotta e utilizzata per preparare, per esempio, ottime marmellate. Se l’hai scelta sei una persona un po’ lunatica, cambi spesso idea e umore. In alcuni periodi sei estremamente socievole, in altri preferisci isolarti da tutti. Anche il tuo entusiasmo muta a seconda dei momenti. 

Pera Volpina

Ecco un altro frutto molto antico, la pera volpina, consumata soprattutto dalle popolazioni montane. Un frutto che aiuta a limitare il colesterolo dalla forma rotondeggiante e un po’ schiacciata, con un sapore deciso e aspro. Molto apprezzata nella preparazione di conserve. Se è il tuo frutto dimenticato preferito, sei una persona molto diretta e dici sempre quello che pensi. Non ti interessa compiacere gli altri, per te è importante esprimerti con sincerità. 

Corbezzolo

I frutti del corbezzolo hanno un sapore dolce e delicato, utili per preparare confetture ma anche macedonie, sciroppi, nonché il famoso miele di corbezzolo. Ricco di vitamine e antiossidanti, anti-infiammatorio, diuretico, utile contro la cistite e le infiammazioni alle vie urinarie. Se è il tuo frutto dimenticato preferito, sei una persona molto sensibile, dolce ed empatica, sempre pronta ad aiutare gli altri e a supportarli con una parola gentile. 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

ILLUSTRAZIONE: mirabilinto

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook