Violenta tempesta tropicale devasta l’Africa meridionale: oltre 80 vittime e migliaia di sfollati

Madagascar, Mozambico e Malawi sono stati messi in ginocchio da una tempesta tropicale, che ha causato oltre 80 vittime.

Madagascar, Mozambico e Malawi sono stati messi in ginocchio da una tempesta tropicale, che ha causato oltre 80 vittime. Decine di migliaia gli sfollati, distrutti anche scuole e ospedali 

Dall’Africa meridionale arrivano immagini catastrofiche: abitazioni scoperchiate, auto che galleggiano, ponti spazzati via e gente in preda alla disperazione. Nelle scorse ore, la tempesta tropicale, ribattezzata Ana, ha seminato terrore e devastazione in diversi Paesi africani, in particolare in Madagascar, Mozambico e Malawi.

Finora sono oltre 80 le vittime accertate, ma decine di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica e senza case, distrutte dalla furia della tempesta. Le squadre di soccorso, insieme all’Unicef, stanno lavorando senza sosta per arrivare nei luoghi più difficili da raggiungere e portare in salvo eventuali superstiti.

In Madagascar, dove il bilancio è salito a 48 vittime, oltre 110.000 persone hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni e nella capitale Antananarivo scuole e palestre sono state trasformate in centri d’accoglienza d’emergenza.

Altrettanto drammatica la situazione anche in Mozambico settentrionale e centrale, in cui la tempesta Ana ha devastato 10.000 case, dozzine di scuole e ospedali e provocato un blackout elettrico.

In Malawi, invece, l’attuale bilancio è di circa 20 vittime e per via delle strade rese impraticabili diverse famiglie sono state costrette a trasportare a piedi i cadaveri per la sepoltura. Scene davvero angoscianti.

Purtroppo, però, per l’Africa australe la tregua durerà poco. Secondo le ultime previsione meteo, nei prossimi giorni si formerà un’altra potente tempesta sull’Oceano Indiano. E da qui a marzo sono previsti fino a sei cicloni tropicali. Un vero flagello per la regione africana, che – oltre alle conseguenze della crisi climatica – deve fare già i conti con l’estrema povertà.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Unicef Africa/Al Jazeera

Leggi anche:

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook