Questo è inaspettatamente il cibo migliore da mangiare a colazione se vuoi abbassare il colesterolo

Al contrario di quanto si pensasse, arriva un nuovo studio che conferma i benefici delle uova e la loro capacità di tenere a bada e non aumentare il colesterolo e, di conseguenza le malattie cardiache. Per questo consumarle a colazione rimane una delle scelte migliori (ovviamente prediligendo quelle biologiche o da galline "felici"

Invece della tradizionale mela, per togliere il cardiologo di torno vi conviene mangiare, in barba a quel che si pensava un tempo, un uovo al giorno. Infatti, all’interno di un uovo si trovano delle lipoproteine in grado di abbassare il colesterolo e ridurre sensibilmente il rischio di infarti o occlusioni. Insomma, da un piccolo uovo nascono grandi benefici.

Tramontato ormai quasi definitivamente il falso mito dell’uovo che fa aumentare il colesterolo e il cui consumo va limitato a un paio a settimana, arriva ora un nuovo studio che, al contrario, ne conferma i benefici di un’assunzione quotidiana di uova, soprattutto la mattina.

Lo studio è stato condotto dal team del dottor Lang Pan che ha commentato la mancanza di una ricerca che verificassi i benefici alimentari delle uova :

 Pochi studi hanno investigato come il metabolismo del colesterolo plasmatico influenzi il rapporto fra il consumo di uova e il rischio di malattie cardiovascolari, perciò abbiamo voluto riempire questo vuoto.

Il team di ricercatori e ricercatrici dell’università di Pechino ha quindi condotto uno studio selezionando un campione di ben 4,778 partecipanti nella coorte medica di Kadoorie. Tra questi, 3,401 avevano già sofferto per patologie cardiache in passato.

Grazie a una risonanza magnetica nucleare mirata il team ha potuto individuare nei soggetti che attestavano di mangiare almeno un uovo al giorno maggiori quantità di apoliproteina A1, fondamentale per la riduzione del colesterolo intravenoso.

Oltre a questa proteina, il team ne ha individuate altre 14 che sono adesso identificate come problematiche per chi soffre di patologie cardiache. I risultati mostrano che, nel campione selezionato, i soggetti con più metabioliti positivi erano tutti coloro che avevano indicato il consumo di almeno un uovo al giorno.

Non esagerate però! Anche nello studio, viene consigliato sempre un consumo moderato. Se non sapete come fare a mantenere un consumo giornaliere, potete optare per una colazione ricca, che unisca prevenzione ed energia.  Preparate un ottimo toast con pane fresco, uovo e avocado, che abbassa a sua volta il colesterolo.

Anche se l’argomento è ancora meritevole di ulteriori indagini – e quindi in futuro potremmo scoprire molto di più a riguardo – abbiamo tutti una nuova certezza su cui poter fare affidamento: un uovo al giorno toglie il cardiologo di torno.

Ovviamente prediligendo uova biologiche o provenienti da galline “felici” allevate dal contadino di fiducia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook