Se cucini i broccoli, queste sono le migliori erbe aromatiche o spezie con cui condirli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con quali aromi esaltare il sapore dei broccoli e quali sono le spezie o le erbe aromatiche che li valorizzano di più o che riescono a attutire

Aggiungere broccoli alla tua dieta potrà aiutarti a godere delle loro numerose proprietà benefiche, come l’alto contenuto di fibre, vitamina C, ferro e calcio e il loro minimo apporto di calorie. Se ad un piatto di broccoli si aggiungono ingredienti come sale o burro, si aumenterà la presenza di grasso e sodio. Proprio per questo sarebbe meglio optare per condimenti che aggiungono sapore senza magari sacrificare la qualità dei broccoli di essere un cibo poco calorico.

Leggi anche: Si possono mangiare i broccoli crudi? Sì, se rispetti queste accortezze!

I modi migliori per condire i broccoli

Erbe aromatiche

Erbe aromatiche come salvia, origano, timo o rosmarino renderanno il tuo piatto di broccoli ancora più salutare, poiché possiedono hanno proprietà antiossidanti, aiutano a ridurre il rischio di malattie croniche e proteggono il cuore. con i broccoli sta benissimo l’aneto, pianta aromatica dall’effetto carminativo, che aiuta cioè ad eliminare i gas intestinali che si possono formare nello stomaco e nell’intestino. Anche la menta ben si sposa con i broccoli.

Più gli odori sono freschi, più sarà più efficace la loro qualità antiossidante, poiché molti elementi antiossidanti si possono perdere durante l’essicazione delle erbe aromatiche. Se vuoi comunque utilizzare erbe essiccate, ricordane di aggiungerne circa la metà rispetto a quelle fresche, poiché hanno un sapore parecchio più pungente.

Spezie

Proprio come le erbe, anche le spezie forniscono antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi dannosi, ovvero entità molecolari che viaggiano attraverso il flusso sanguigno, si aggrappano alle cellule sane e aumentano il rischio di sviluppo di malattie croniche. Una delle spezie che accompagnano meglio i broccoli è sicuramente l’aglio, che può essere utilizzato sia quando essiccato che in polvere. Altre spezie con cui provare a sperimentare possono essere i peperoncini, la noce moscata, la paprica, la curcuma o il cumino per conferire ai piatti sapori più orientali.

Se ti piace sperimentare in cucina, puoi provare a creare una salsa allo yogurt greco con zero grassi utilizzando sia spezie che odori. Lo yogurt greco senza grassi, infatti, è una sana alternativa al burro o al formaggio, poiché renderà il tuo piatto di broccoli molto più cremoso ma non aggiungerà grassi come invece possono fare gli altri derivati del latte. Aggiungi questa salsa alle tue verdure per avere un piatto povero di calorie, ma ricco di proteine e calcio.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sui broccoli ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook