Ricaricare lo smartphone camminando? Si può, con la scarpa Vibram

Arriva una novità interessante nel panorama delle scarpe tecniche per chi ama passeggiare in montagna. Si chiama Vibram ed è in grado di generare energia grazie alla camminata di chi la indossa tanto da riuscire a caricare uno smartphone

Arriva una novità interessante nel panorama delle scarpe tecniche per chi ama passeggiare in montagna. Si chiama Vibram ed è in grado di generare energia grazie alla camminata di chi la indossa tanto da riuscire a caricare uno smartphone.

Utilissima invenzione per tutti coloro che amano camminare e che non si separano mai dal proprio cellulare che capita di dover ricaricare nei posti e nelle situazioni più assurde. Adesso, chi utilizza questa scarpa, potrà avere un caricatore ovunque si trovi grazie ad una suola in grado di produrre energia dal movimento e di accumularla per poi cederla quando è più necessario. Il sistema si trova posizionato nell’intersuola della calzatura ed è chiuso ermeticamente in modo tale da non entrare mai in contatto con acqua o polvere nel corso delle camminate.

La scarpa permette di generare fino a 3 Watt di potenza semplicemente camminando e consente di accumulare, in circa 8 ore, 8 Wh appunto quanto necessario a ricaricare uno smartphone che basta attaccare alla scarpa tramite una micro porta Usb. L’energia generata dall’originale calzatura varia non solo in base al tempo di camminata ma anche al peso di chi la indossa, alla velocità di marcia e alla quantità di carico trasportato.

Il sistema di accumulo energetico si serve poi di un chip elettronico che, tramite Bluetooth, comunica con un app Android e in questo modo è possibile sempre sapere in tempo reale il livello di energia accumulato nella batteria ma anche altre informazioni utili come la temperatura del piede, il numero di passi effettuati e la geolocalizzazione (quest’ultima potenzialità potrebbe essere estremamente utile in caso di emergenze ed essere quindi sfruttata anche in altri settori ad esempio quello del soccorso alpino, vigili del fuoco, ecc.).

La tecnologia è stata sviluppata dalla Vibram, un marchio di suole che già si è distinto per alcuni prodotti innovativi, in collaborazione con InStep NanoPower, azienda americana esperta in nanotencologie.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

COME RICARICARE LO SMARTPHONE CAMMINANDO. IL DISPOSITIVO DI UN QUINDICENNE FILIPPINO

RICARICARE CELLULARI E PC IN STAZIONE O IN AEROPORTO…PEDALANDO!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook