LG lancia il primo televisore antizanzare. Funziona davvero?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ogni anno, con l’arrivo dell’estate e del caldo, si ripresenta puntualmente il problema delle zanzare. E ogni anni proliferano consigli e prodotti per cercare di risolverlo. L’antizanzare di cui vi parliamo oggi, però, sembra superare ogni altro sul fronte dell’originalità: in India, infatti, è stato appena messo in commercio un televisore studiato proprio per tenere lontani questi piccoli ma fastidiosissimi insetti.

Le zanzare sono certamente una fonte di noie e di sgradevoli pruriti, con i loro ronzii, che spesso e volentieri ci disturbano nel sonno, e le loro punture. E, ad alcune latitudini, possono rivelarsi persino pericolose, in quanto fungono da vettori di malattie.

LEGGI anche: Zanzare: come creare una trappola da una bottiglia di plastica

Per questo il gruppo coreano LG ha pensato bene di lanciare sul mercato indiano Mosquito Away Tv, un televisore che utilizza una tecnologia ultrasonica per tenere a distanza le zanzare e che è interamente prodotto nel popoloso Paese asiatico. Non a caso, il problema delle malattie trasmesse da questi piccoli insetti è abbastanza sentito in India: basti pensare che, nella sola Nuova Delhi, lo scorso anno si sono registrati oltre quindicimila casi di dengue.

Secondo la LG, la tecnologia ultrasonica impiegata in questo speciale televisore è perfettamente sicura per gli esseri umani, è già stata utilizzata in altri prodotti dello stesso marchio (come ad esempio i condizionatori) ed è certificata dall’Iibat (International institute of Biotechnology and Toxycology).

LEGGI anche: Repellenti anti zanzare: 10 prodotti bio e con un buon INCI

mosquito away tv 00

“Il Mosquito Away Tv è equipaggiato con un dispositivo ultrasonico a onde sonore in grado di scacciare le zanzare senza emettere radiazioni nocive.” – spiega in proposito l’azienda – “Il televisore non utilizza repellenti chimici, non necessita di manutenzione e svolge la sua funzione antizanzare anche quando è spento.”

LEGGI anche: Antizanzare per bambini: i migliori e più efficaci

Il Mosquito Away Tv, progettato per funzionare in modo ottimale in condizioni climatiche tropicali, è in vendita in modelli compresi tra i 32 e i 42 pollici, con un costo che va da circa 400 a circa 700 dollari. E, almeno per il momento, non è previsto alcun lancio in Europa.

Ma funzionerà davvero? C’è da dire che alcune indagini hanno dimostrato che gli ultrasuoni sarebbero completamente inutili per le zanzare e fastidiosi solo per l’uomo. Nel dubbio, forse è meglio optare per un buon repellente contro le zanzare.

Lisa Vagnozzi

Photo Credits

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook