VAIO W Eco: i netbook Sony arrivano in Edizione Ecologica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sony ha rinnovato la sua linea di Netbook VAIO con la nuova serie W Eco. Presentata all’International Consumer Electronic Show (CES 2010), che si è tenuto lo scorso gennaio a Las Vegas, il piccolo netbook dal “grande cuore verde” di casa Sony è già disponibile in Italia da inizio febbraio. Realizzato all’insegna dell’ecosostenibilità, questo nuovo mini-laptop promette le più alte prestazioni al più basso impatto ambientale.

Nell’obiettivo di raggiungere entro il 2015 una riduzione del 30% di Co2 immessa nell’ambiente sull’intero ciclo di vita del prodotto, Sony nel realizzare il W Eco ha fatto ampio utilizzo di plastiche riciclate (circa l’80%), riuscendo ad abbattere già del 10% la quantità di anidride carbonica rispetto al modello precedente. In più, cosa non da poco, il monitor non utilizza mercurio, componente altamente nocivo per l’uomo e per l’ambiente.

Sempre muovendosi in quest’ottica, anche il packaging è stato abolito: il netbook viene venduto direttamente all’interno della sua suitcase, realizzata anch’essa in materiali eco compatibili, come il PET riciclato. Inoltre non è presente il libretto d’uso (era ora, chi di voi l’ha mai usato?) cartaceo, rimpiazzato da un documento elettronico.

Sul piano tecnico, il W Eco dispone di un processore Intel Atom N450 sviluppato su piattaforma Pine Trail ad alto rendimento da 1,66 GHz, Hard Disk SATA da 250 GB e 1 Giga di RAM. Il sistema operativo è Windows 7 S.E, mentre cosa fondamentale per un netbook, la batteria è stata migliorata per garantire un’autonomia di oltre 8 ore. Non mancano 2 porte USB, Bluetooth e una webcam da 1,3 megapixel con tecnologia MotionEye.

sony_vaio_w_eco_ita

Fiore all’occhiello della serie VAIO, il display ad alta risoluzione (1366×768) da 10,1″ a basso consumo energetico. Il W Eco pesa 1,32 kg, e ingombra meno di un foglio A4 (27×18 cm, per un’altezza di 5 cm). Esteticamente si differenzia dalla versione precedente per il colore bianco, un differente design del touchpad e per gli inserti poggiapolsi color verde menta.Lo sforzo tecnologico prodotto da Sony per costruire il Netbook a minor impatto ambientale colloca il VAIO W Eco nella fascia alta del mercato: il suo prezzo si aggira sui 450 euro.

Domenico Pangallo

Leggi anche i 7 modi per aumentare l’autonomia e il risparmio energetico del tuo laptop

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook