PrePeat, dal Giappone la stampante che ricicla i fogli cancellando l’inchiostro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una stampante ecologica, in grado di riutizzare i vecchi documenti fino a mille volte. La chicca tecno-ecologica in grado di riciclare la carta si chiama “PrePeat” ed è stata messa a punto in Giappone.

Quella che all’apparenza sembra una banalissima stampante, grazie ad una particolare testina e ai teli di plastica sensibili al calore, riesce a rendere riutilizzabili i documenti cancellandone l’inchiostro, o meglio riassorbendolo, e sparando fuori i fogli di carta come nuovi. Il tutto senza utilizzare né toner, né cartucce.

Una grandissima novità, che potrebbe salvare non poche foreste e ridurre i problemi derivanti dallo smaltimento dei ricambi di inchiostro. L’unico inconveniente, al momento, è il costo elevato. La stampante PrePeat è acquistabile con 500 mila yen giapponesi ossia 5.517 dollari o 500 euro. Non solo, i teli di plastica sono venduti separatamente al prezzo di 3.300 dollari (circa 2800 Euro) per un blocco che ne contiene mille.

Ovviamente un costo del genere potrebbe essere sostenuto solo giustificando un quantitativo di fogli da cancellare piuttosto elevato. Se quindi potrebbe essere indicata per grandi aziende, non è di certo alla portata del comune utente che dovrà necessariamente attendere che i costi di tale tecnologia scendano perché l’amore e il rispetto per l’ambiente, con il riciclo e il riuso di alcuni materiali, sono fondamentali, ma anche il portafogli vuole la sua parte.

 

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook