Il laptop di legno ecologico per portare pc e computer nelle scuole più remote del Perù

Computer sostenibile

Si chiama Wawa Laptop ed è un laptop di legno ecosostenibile realizzato da una famiglia speciale, i Carrasco. Lo scopo? Portare i computer nelle scuole più remote del Perù strizzando l’occhio all’ambiente, contribuendo così a democratizzare la tecnologia.

Perché quello dei Carrasco non è un semplice business, ma una vera e propria “missione” per migliorare la qualità educativa dei bambini, soprattutto in quelle zone del Perù che, ancora oggi, non possono permettersi di familiarizzare con gli strumenti tecnologici.

Il progetto che ha consentito di portarlo alla luce, e che prevede anche un piano d’azione globale per favorire l’empowerment personale e il pensiero computazionale, è stato finanziato dal Centro di Innovazione della Pontificia Università Cattolica del Perù, ha vinto il concorso Start-Up Perù del Ministero della Produzione e arriverà anche sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter.

Il computer è portatile, ha uno schermo da 10 pollici, software gratuito che consente di utilizzare diversi programmi, due sistemi operativi Android e Linux, ed è ecosostenibile non solo perché realizzato con legno MDF riciclato e altri materiali biodegradabili, ma anche perché funziona principalmente a energia solare tramite un pannello solare portatile.

Senza contare che le sue parti si smontano facilmente e sono riparabili, per contribuire all’economia circolare. Può durare fino a 15 anni, il costo si aggira intorno ai 200 euro e ovviamente lo possono utilizzare anche i bambini.

Finora Wava Laptop è sbarcato in 3 scuole peruviane ma l’intenzione della famiglia Carrasco è di iniziare la produzione su vasta scala per raggiungere le zone rurali del paese.

Davvero interessante unire tecnologia, ecosostenibilità ed educazione!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Facebook e Twitter

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Florena Fermented Skincare

Cosmetici naturali fermentati: cosa sono e perché sono così efficaci per la cura del viso

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Caffè Vergnano

Regali di Natale: un’idea personalizzata e green per la persona che ami

Seguici su Instagram
seguici su Facebook