L’e-book davvero più ecologico del libro cartaceo?

Gli e-book sono davvero piu' ecologici dei libri?

Gli e-book sono davvero più ecologici dei libri? Leo Hickman e Lucy Siegle parlano di ambiente sul loro Ask LEo & Lucy” sul guardian rispondendo ai tanti quesiti in fatto di ambiente e sostenibilità.

Per chi non li conoscesse basti ricordare il libro di Leo “La vita ridotta all’osso” esilarante e lucido racconto di un’esperimento ecologista dal sapore inglese. Questa volta la domanda alla quale hanno voluto rispondere è stata: “Should I stop buying paper books and use an e-reader instead?” ossia “dovremmo smettere di comprare libri a favore degli e-book per fare una scelta davvero verde?

È stato calcolato che grazie a tutti quelli che hanno trasformato la loro lettura da cartacea a digitale proprio usando un e-reader in questi ultimi 2 anni nella sola Inghilterra si sia evitato un rilascio in atmosfera di 168kg di CO2 l’anno (ammontare relativo a quasi 23 libri veri).

Uno studio di David Reay docente britannico ed esperto di gestione delle emissioni serra, ha calcolato che ogni normale libro da lettura prodotto causa un’emissione pari a 3 kg di CO2.

Quindi potremmo presumere che scegliere gli e-books possa essere la scelta più sostenibile? Non Proprio.

Infatti uno studio riportato sul New York Times ha dato rilevanza anche ad altri fattori nella scelta più sostenibile come il fatto che un e-reader richieda l’estrazione di 18kg di minerali, tra cui il coltan o l’uso di 79 litri d’acqua e 100 chilowattora di combustibili fossili, pari a 36 kg di CO2 emessa e poi l’uso di ossidi di azoto e di zolfo e la loro forte associazione a malattie croniche delle vie respiratorie, ed infine sono da prendere in considerazione anche le condizioni nelle fabbriche dalle quali provengono i dispositivi.

Per produrre un e-reader quindi si producono emissioni di CO2 pari a 30 libri “classici” senza contare poi il consumo di energia durante l’uso soprattutto se durante le ore notturne.

I libri “classici” invece necessitano di carta sì ma di solo una piccola parte di acqua ed energia e per nulla di coltan ed ossidi.

Se, quindi, possiamo scegliere, magari optiamo per le edizioni su carta riciclata e, perché no, acquistiamo libri usati, proviamo il bookcrossing oppure riscopriamo il valore della biblioteca!”

Siete ancora certi di quale sia la scelta più verde?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook