pc non vedenti1

Un computer portatile comandato con la voce, appositamente studiato per ciechi o ipovedenti e realizzato proprio in collaborazione con la UIC. Si chiama Speaky Pc Facile ed è stato lanciato ufficialmente oggi a INNOVABILIA 2012, la fiera delle innovazioni per le diverse abilità che si sta svolgendo in questi giorni a Foggia.

A metterlo a punto ci ha pensato Mediavoice, impresa italiana impegnata da anni nella tecnologia vocale che oltre alla collaborazione dell'Unione Italiana ciechi e ipovedenti si è avvalsa del know how dell' Hewlett Packard Italiana e la CBT – Cosmic Blue Team.

Speaky Pc Facile è composta da un computer portatile con un'interfaccia vocale estremamente semplice costruita insieme ai non vedenti insieme a un innovativo telecomando dotato di microfono con cui poter dare comandi vocali al PC semplicemente parlando.

"Se in generale le innovazioni tecnologiche, anche quelle più dirompenti, sono spesso dei gadget, per la persona con disabilità possono cambiare radicalmente la vita" ha detto il Prof. Tommaso Daniele, Presidente della UIC che ha aggiunto: "Speaky PC Facile, pur essendo nato per uno specifico target, si rivelerà di grande utilità per tutti ed in particolare per coloro che non hanno specifiche competenze informatiche".

pc non vedenti

Un'innovazione, questa che darà la possibilità di accedere fino in fondo alle nuove tecnologie ai circa 350.000 ciechi che vivono oggi in Italia, a cui si sommano oltre 1,5 milioni di ipovedenti: Un esercito di persone fino ad oggi rimasto informaticamente emarginato e non per propria scelta.

Per saperne di più clicca qui

Simona Falasca

bici bambino decathlon

Decathlon

La bici per i bambini: come sceglierla e i vantaggi per la salute

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall’inquinamento quotidiano

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram