Tablet_India
Costerà solo 35 dollari ( circa 27 euro), ma già si parla di una possibile riduzione del prezzo fino a 10 dollari: stiamo parlando di un tablet computer alimentato ad energia solare voluto dal Governo dell'India per combattere l'analfabetismo ed aiutare i giovani studenti meno abbienti.

Il prototipo, sviluppato presso l'Indian Institute of technology, sarà disponibile su larga scala tra un anno ed utilizza tecnologia touchscreen ed una variante del sistema operativo Linux, anche se ancora non si conoscono tutte le specifiche tecniche.

In ogni caso saranno tolti tutti gli "orpelli" e saranno mantenute le funzionalità essenziali, pur molto avanzate. Il dispositivo infatti, non avrà un hard disk con propria memoria interna, ma utilizzerà una memoria flash espandibile, come per ipad e smartphone, ma ad un prezzo inferiore a questi ultimi. In compenso sarà dotato di un elaboratore di testi, funzionalità di videoconferenza e, cosa essenziale visto che utilizzerà la cosiddetta tecnologia "cloud computing" (peraltro già finita nel mirino degli ambientalisti ) un browser per navigare in internet ed avere, così, accesso ad una miriade di dati ed informazioni da condividere con altri utenti. Oltre che pannelli solari per ricaricarsi gratis.

35-computer-taps-Indias

Il computer indiano, appena più piccolo di un iPad, potrebbe fare la propia comparsa già dal prossimo anno in alcuni istituti scolastici, mentre il Governo Indiano è impegato a cercare azienda in grado di iniziarne la produzione in serie. Il ministro Kapil Sibal ha detto che il nuovo dispositivo è la risposta indiana al computer portatili creati nel 2005 presso il MIT di Boston atraverso la Top One e commercializzati in prezzo promozionale di cento dollari nell'ambito dll'iniziativa "Un pc per ogni neonato".
Andrea Marchetti


I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog