smartpalmcover

A Dubai le palme diventano fotovoltaiche. Sulla spiaggia di Jumeirah è stata installata la prima delle 103 Smart Palm, speciali “alberi” solari hi-tech che producono energia pulita permettendo di ricaricare smartphone e tablet.

Con un'efficienza superiore al 21%, le Smart Palm saranno installate su ogni spiaggia pubblica della città come parte dell'obiettivo ambizioso di convertire Dubai in una smart city. Le stazioni solari garantiranno ai bagnanti con anche la connessione Wi-Fi gratuita, varie stazioni di ricarica per telefoni e tablet ma anche informazioni meteo aggiornate e annunci locali.

Alimentate dalla stessa energia che producono, i dispositivi sono torri a forma di albero di palma alte circa due metri e ricoperte da 1,30 mq di pannelli fotovoltaici situati al di sopra delle “foglie”.

Le palme ospitano otto stazioni di ricarica e una Wi-Fi per far collegare 50 utenti contemporaneamente. Accanto ad ognuna di esse è disponibile un piccolo salottino dove riposarsi e rilassarsi in attesa che lo smartphone si ricarichi.

solar smart palm 2

smartpalm2

smartpalm5

Le nostre stazioni di ricarica di Smart Palm sono in grado di caricare tutte le batterie 2,5 volte più velocemente rispetto alla velocità di ricarica normale si legge sul sito ufficiale.

smartpalm4

Grazie a una piccola batteria che accumula l'energia generata di giorno, questi alberi hi-tech si illumineranno anche di notte.

Un sistema nato a Dubai, capitale mondiale del lusso, ma che potrebbe essere replicato altrove, magari portando energia elettrica a chi non ne ha accesso.

Francesca Mancuso

Foto: Facebook

LEGGI anche:

Strawberry Trees: l’albero fotovoltaico per ricaricare il cellulare per strada (VIDEO)

Soofa: la panchina fotovoltaica per ricaricare lo smartphone al parco

eTree: l'albero fotovoltaico che produce energia e fornisce acqua potabile

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram