Sony-vaio-Eco-smallSony ha rinnovato la sua linea di Netbook VAIO con la nuova serie W Eco. Presentata all'International Consumer Electronic Show (CES 2010), che si è tenuto lo scorso gennaio a Las Vegas, il piccolo netbook dal "grande cuore verde" di casa Sony è già disponibile in Italia da inizio febbraio. Realizzato all'insegna dell'ecosostenibilità, questo nuovo mini-laptop promette le più alte prestazioni al più basso impatto ambientale.

Nell'obiettivo di raggiungere entro il 2015 una riduzione del 30% di Co2 immessa nell'ambiente sull'intero ciclo di vita del prodotto, Sony nel realizzare il W Eco ha fatto ampio utilizzo di plastiche riciclate (circa l'80%), riuscendo ad abbattere già del 10% la quantità di anidride carbonica rispetto al modello precedente. In più, cosa non da poco, il monitor non utilizza mercurio, componente altamente nocivo per l'uomo e per l'ambiente.

Sempre muovendosi in quest'ottica, anche il packaging è stato abolito: il netbook viene venduto direttamente all'interno della sua suitcase, realizzata anch'essa in materiali eco compatibili, come il PET riciclato. Inoltre non è presente il libretto d'uso (era ora, chi di voi l'ha mai usato?) cartaceo, rimpiazzato da un documento elettronico.

Sul piano tecnico, il W Eco dispone di un processore Intel Atom N450 sviluppato su piattaforma Pine Trail ad alto rendimento da 1,66 GHz, Hard Disk SATA da 250 GB e 1 Giga di RAM. Il sistema operativo è Windows 7 S.E, mentre cosa fondamentale per un netbook, la batteria è stata migliorata per garantire un'autonomia di oltre 8 ore. Non mancano 2 porte USB, Bluetooth e una webcam da 1,3 megapixel con tecnologia MotionEye.

sony_vaio_w_eco_ita

Fiore all'occhiello della serie VAIO, il display ad alta risoluzione (1366x768) da 10,1" a basso consumo energetico. Il W Eco pesa 1,32 kg, e ingombra meno di un foglio A4 (27x18 cm, per un'altezza di 5 cm). Esteticamente si differenzia dalla versione precedente per il colore bianco, un differente design del touchpad e per gli inserti poggiapolsi color verde menta.Lo sforzo tecnologico prodotto da Sony per costruire il Netbook a minor impatto ambientale colloca il VAIO W Eco nella fascia alta del mercato: il suo prezzo si aggira sui 450 euro.

Domenico Pangallo

Leggi anche i 7 modi per aumentare l'autonomia e il risparmio energetico del tuo laptop

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram