portatile solare ubuntu

Free Power, Free Software. Vi piacerebbe un portatile che si carica con il sole, funziona con Ubuntu e costa solo 300 dollari? Ora c'è e si chiama SOL, lo produce WeWi Telecommunications ed è ottimo anche per chi fa sport nella natura.

WeWi lo definisce il "primo laptop completamente solare" al mondo, anche se in realtà ce ne sono già stati altri. La vera novità sta nel fatto che il SOL oltre ad avere i pannelli fotovoltaici ha anche Ubuntu Linux come sistema operativo e LibreOffice come suite di lavoro.

Free software, quindi, per tenere basso il prezzo (dovrebbe aggirarsi sui 300 dollari, nella versione base con CPU Intel) ma anche per catturare una fascia di mercato altrettanto "free". Il SOL, infatti, è molto robusto e nasce per essere usato in condizioni in cui un normale pc portatile soffrirebbe.

sol2

Le specifiche tecniche partono da una CPU Atom D2500 da 1,8 GHz con due o quattro giga di RAM e hard disk SATA Seagate da 320 GB. Lo schermo è da 13,3 pollici con risoluzione di 1.366x768 pixel. Il peso è poco oltre i 2,2 chilogrammi.

sol1

Venendo al fotovoltaico, come si può vedere il SOL integra dei pannelli solari a scomparsa posizionati dietro il display. WeWi afferma che, mettendo il SOL in pieno sole, la ricarica completa della batteria avviene in un paio d'ore garantendo un'autonomia di 10 ore per ricarica. Ottimo per chi vuole portarsi in viaggio, magari in spiaggia, il computer.

Peppe Croce

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram