Laptop fotovoltaico con Ubuntu Linux: il notebook solare con 10 ore di autonomia

WeWi presenta SOL, il portatile fotovoltaico con Ubuntu che si ricarica in due ore col sole

Free Power, Free Software. Vi piacerebbe un portatile che si carica con il sole, funziona con Ubuntu e costa solo 300 dollari? Ora c’è e si chiama SOL, lo produce WeWi Telecommunications ed è ottimo anche per chi fa sport nella natura.

WeWi lo definisce il “primo laptop completamente solare” al mondo, anche se in realtà ce ne sono già stati altri. La vera novità sta nel fatto che il SOL oltre ad avere i pannelli fotovoltaici ha anche Ubuntu Linux come sistema operativo e LibreOffice come suite di lavoro.

Free software, quindi, per tenere basso il prezzo (dovrebbe aggirarsi sui 300 dollari, nella versione base con CPU Intel) ma anche per catturare una fascia di mercato altrettanto “free”. Il SOL, infatti, è molto robusto e nasce per essere usato in condizioni in cui un normale pc portatile soffrirebbe.

sol2

Le specifiche tecniche partono da una CPU Atom D2500 da 1,8 GHz con due o quattro giga di RAM e hard disk SATA Seagate da 320 GB. Lo schermo è da 13,3 pollici con risoluzione di 1.366×768 pixel. Il peso è poco oltre i 2,2 chilogrammi.

sol1

Venendo al fotovoltaico, come si può vedere il SOL integra dei pannelli solari a scomparsa posizionati dietro il display. WeWi afferma che, mettendo il SOL in pieno sole, la ricarica completa della batteria avviene in un paio d’ore garantendo un’autonomia di 10 ore per ricarica. Ottimo per chi vuole portarsi in viaggio, magari in spiaggia, il computer.

Peppe Croce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook