Credits: google.com

Margherita Hack: la vita e le scoperte della signora delle stelle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Buon compleanno a Margherita Hack, una delle più brillanti astronome e fisiche del mondo. Google crea un simpatico Doodle per festeggiare la ‘Signora delle Stelle’. 

Google celebra oggi i 99 anni della ‘Signora delle Stelle’ Margherita Hack con un simpatico Doodle a lei dedicato. Professoressa, scrittrice, astrofisica, ma anche attivista: al di fuori del suo interesse nel campo dei satelliti e degli asteroidi, la signora Hack si è battuta per molte battaglie in favore dei diritti civili, della protezione degli animali e della parità di genere.

Era nata a Firenze il 12 giugno 1922 e aveva frequentato una facoltà umanistica all’università prima di rivolgere i suoi interessi al mondo della fisica. Negli anni ’60 si trasferì a Trieste, dove divenne non solo la prima donna ad avere una cattedra all’università cittadina, ma anche la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Grazie alla sua guida, l’Osservatorio passò dall’essere un centro di studio di provincia al diventare una delle istituzioni più rinomate al mondo. Questo portò Margherita Hack al riconoscimento internazionale nella comunità astronomica e a collaborazioni con importanti enti internazionale come la NASA e l’Agenzia Spaziale Europea.

Nella sua lunga vita spesa per la ricerca, Hack ha pubblicato dozzine di ricerche accademiche, numerosi libri di astronomia e ha anche fondato due riviste astronomiche. Inutile provare a contare tutti i premi e i riconoscimenti per la sua brillante carriera – uno dei tanti, forse il più importante, è stato l’asteroide che orbita fra Marte e Giove a lei dedicato nel 1995: 8558 Hack. Alla veneranda età di 90 anni, la presidenza della Repubblica del nostro paese le ha conferito l’importante titolo di Dama di Gran Croce.

Margherita Hack ha lasciato questa Terra, forse per raggiungere le sue amate stelle, il 29 giugno del 2013, pochi giorni dopo il suo 91esimo compleanno. Tuttavia, il segno che la sua intelligenza e il so carisma hanno lasciato sul nostro pianeta è indelebile e durerà per sempre.

Buon compleanno, Signora delle Stelle!

Fonte: Google

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Ho 25 anni e sono laureata in Lingue Straniere. Sono da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile. Tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook