Google street View arriva in fondo agli oceani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Fare snorkeling nella barriera corallina al tramonto. Ma non solo, nuotare nelle profondità marine di Oahu Hanauma Bay alle Hawai e vedere da vicino il cratere Maui Molokini. È ancora Google con SeaView che regala immagini mozzafiato.

Non occorre essere Jacques Cousteau per vedere da vicino flora e fauna oceaniche, basta un click. Continua il progetto Google Sea View, che sta esplorando i fondali più belli del pianeta osservando da vicino la vita dei suoi abitanti. Il progetto avviato lo scorso febbraio ha raggiunto e immortalato nuove mete, Australia, Filippine e Hawaii.

Catlin Seaview Survey team

Qui la potente videocamera SVII sta registrano migliaia di immagini, in questo modo, Google può fornire agli utenti la possibilità di nuotare virtualmente e a 360° in fondo al mare. La videocamera è stata progettata appositamente per “migliorare la fluidodinamica quando si viaggia sott’acqua”, e si muove ad una velocità di 4 chilometri orari, catturando immagini a 360 gradi ogni 4-6 secondi in 20 luoghi diversi.

Hanauma Bay Oahu Hawaii 1

Hanauma Bay Oahu Hawaii 2

Il lavoro nasce dalla collaborazione con la Catlin Seaview Survey, un importante studio scientifico delle barriere coralline del mondo, per rendere queste immagini straordinarie disponibili a milioni di persone attraverso la funzione Street View di Google Maps.

Heron Island Great Barrier Reef

E se quello che abbiamo visto a febbraio, sembrava già un piccolo miracolo, ossia poter osservare vis à vis la barriera corallina, oggi, è possibile andare oltre. Come? Utilizzando Google Maps per trovare una tartaruga marina tra un branco di pesci, o seguire una manta.

Lady Elliot Island Great Barrier Reef1

E non è tutto. È possibile scoprire molto di più sulla barriera corallina tramite il World Wonders Project, il sito web che raccoglie i siti antichi e moderni siti entrati a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità.

Wilson Island Great Barrier Reef 1

Se siete già stati in Antartide e nella Foresta Amazzonica, non vi resta che esplorare il mare. Buona nuotata!

Francesca Mancuso

Clicca qui per vedere le immagini su World Wonders Project

Clicca qui per iniziare il tour sottomarino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook