Google: in tour per il Grand Canyon e sul fiume Colorado in un click (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il viaggio virtuale nel Grand Canyon si fa sempre più ricco con Google. Già qualche anno fa, il colosso informatico aveva messo a disposizione le immagini spettacolari di uno dei luoghi più suggestivi della Terra. E oggi il viaggio è ancora più ricco e a 360°.

Dopo aver visitato l’Antartide, le Galapagos e i fondali dell’oceano, tocca ai fiumi. Un giro sul Colorato senza bagnarsi, questa è una delle principali novità frutto del lavoro di Google in collaborazione dallo scorso agosto con l’ organizzazione no-profit American Rivers.

Il Colorando, lungo circa 460 km, è considerato uno dei fiumi più a rischio d’America. Per questo l’organizzazione spera di sensibilizzare insieme a Google sull’importanza di questo lungo corso d’acqua e sulla sempre più ridotta disponibilità di risorse idriche nel mondo.

La scorsa estate, la fotocamera di Street View su una speciale zattera costruita per l’occasione, ha scattato numerose foto a 360 gradi della vasta area, tra cui anche il sentiero per il Nankoweap Granaries, con una vista spettacolare sul fiume.

Colorado-River2

Per vedere le immagini basta andare su Google/Maps e digitare “Colorado River”. In basso a destra apparirà un omino giallo, che ci guiderà nel cammino lungo il fiume, invitandoci a salire virtualmente sulla zattera.

Colorado-River3

Oggi 36 milioni di persone, da Denver a Los Angeles, bevono l’acqua del fiume Colorado. Quest’ultimo irriga quasi quattro milioni di ettari di terreno, permettendo al 15 per cento dei raccolti della nazione di crescere. Tuttavia, il sovrasfruttamento e la siccità lo stanno mettendo seriamente a rischio.

Anche se i fiumi sono spesso visti solo come fonti di approvvigionamento idrico, in realtà sono molto più di questo. E il progetto di Google serve proprio a ricordarci che essi sono vivi, belli e dinamici, un posto dove la flora e la fauna selvatica sperano di vivere indisturbate.

Clicca qui per fare un tour virtuale e visitare il Grand Canyon e il fiume Colorado.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

La Foresta Amazzonica in un click grazie a Google Street View

Google street View arriva in fondo agli oceani

Google Street View: immagini dall’Antartide

Google Street View: tour virtuale delle isole Galapagos

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook