Cirque du Soleil: il circo umano più famoso al mondo interattivo direttamente sul PC

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un’esperienza interattiva unica ed emozionante. Le acrobazie del Cirque du Soleil, l’esempio più noto di circo umano, con stupendi artisti che sfidano le leggi della fisica, arrivano direttamente nelle nostre case: ora sono online e diventano un esperimento firmato Google.

Si chiama Movi.Kanti.Revo, ed è, così come spiega in un post sul ‘Chromium blog‘ il colosso dell’informatica, decisamente “qualcosa di unico nel suo genere“.

Movi.Kanti.Revo, che in esperanto significa “muoversi, cantare e sognare“, è un sito su cui è possibile navigare muovendosi di fronte alla propria webcam, senza alcun software aggiuntivo. Si tratta di una sorta di videogioco, che però dà vita a un’esperienza artistica, emotiva e, soprattutto, corporea e sensoriale. L’esperimento permette infatti all’utente di seguire un misterioso personaggio, che ricorda un po’ l’immaginario di Tim Burton, in un mondo surreale in cui si alternano una serie di scene animate ed esibizioni di acrobati, giocolieri e mimi del Cirque du Soleil, accompagnate da musiche accattivanti. Per accedere al progetto basta andare all’indirizzo www.movikantirevo.com, dove viene chiesta l’attivazione della webcam.

Una volta accesa, si entra virtualmente dentro il Cirque du Soleil e si può scegliere con il corpo e con la testa tra le varie performance , vivendo in prima persona il circo senza animali più famoso del mondo. L’esperimento è stato possibile grazie “alla funzione getUserMedia di WebRTC – spiega Google – una tecnologia supportata dai browser moderni che, con il vostro permesso, dà alle pagine web accesso alla videocamera e al microfono del vostro computer senza dover installare alcun software aggiuntivo“. Il progetto, che sfrutta le potenzialità di Html5, il nuovo standard del web, è sviluppato da Subatomic Systems ed è accessibile anche da tablet e da smartphone.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Ecco 5 buoni motivi per non andare al circo. I video della Lav sul circo Bellucci-Orfei

Circhi: il Governo inglese mette al bando gli animali, ma solo quelli esotici

Circhi: Grecia prima in Europa a vietare gli animali negli spettacoli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook