yahoo_av

È stato annunciato ieri da Yahoo! l'avvio dei lavori per le due nuove costruzioni del data centre di Avenches, una cittadina che si trova nel cantone di Vaud in Svizzera. Un vecchio impianto di produzione di imballaggi verrà così trasformato in un nuovo data center ecologico d’avanguardia e nel polo centrale europeo dedicato ai servizi e ai prodotti Yahoo!.

Il motore di ricerca non è nuovo a questo genere di progetti. Già lo scorso mese di luglio aveva reso noto il data center alimentato per il 90% dall'attività energetica idroelettrica delle Cascate del Niagara. Non solo. Anche lo Yahoo! Computing Coop, realizzato a Lockport, nello Stato di New York è considerato il data center “più eco friendly al mondo”, con una riduzione dei consumi pari al 40%.

Ma torniamo ad Avenches. Qui, si prevede il 40% di efficienza in più nel raffreddamento rispetto ai più recenti data centre, e il 70% in più rispetto a modelli tradizionali. Il data center svizzero sarà, secondo Yahoo!, uno dei centri a minor consumo energetico ed ecologico al mondo. Per dare un'idea, basti pensare che l'energia risparmiata grazie al suo particolare design può soddisfare il fabbisogno energetico di circa 30 mila famiglie che utilizzano l'energia elettrica per cucinare ogni giorno per un anno intero. Inoltre, avrà il compito di supportare e potenziare servizi e prodotti Yahoo!, tra cui Yahoo! Homepage, Yahoo! Lifestyle, Yahoo! Sports, Yahoo! News e Yahoo Finance.

Ma perchè il nuovo progetto di Yahoo! è considerato eco fiendly? Le ragioni sono tante: in primo luogo per l'attenzione posta verso l'efficienza energetica, nella selezione dei prodotti, ancora nell'uso di materiali e infine nella configurazione della forma dell’edificio stesso.

Ma non è finita qui. A differenza di quanto avviene in altri data center, Yahoo! non utilizzerà i tradizionali sistemi di condizionamento d'aria per il raffreddamento dei computer, ma adotterà il cosiddetto 'sistema Free Cooling' dell'aria esterna, espellendo tutto il calore che il data centre genererà, favorendo l’entrata di aria fresca e l’uscita di quella calda.

Infine, grazie a questo tipo di interventi Yahoo! Potrà ridurre le emissioni di 17 mila tonnellate di CO2 all’anno. Questo renderà effettivamente il data centre carbon neutral.

Rich Riley, Senior Vice President e MD per l'Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), ha dichiarato: "La visione di Yahoo! è quella di essere il centro della vita online delle persone, ma anche off-line Yahoo! vuole dedicare le proprie risorse per dare il proprio contributo alla comunità in cui opera, con una attenzione particolare al risparmio energetico, di denaro e salvaguardando il pianeta. Il nostro nuovo data centre di Avenches avrà un impatto positivo sull'ambiente. Siamo anche molto lieti di assistere alla costruzione della nostra nuova sede di Rolle, quartier generale per l’ Europa, Medio Oriente ed Africa, come pianificato".

Francesca Mancuso

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram