SitoCoolPlanet2009Un vento di cambiamento che arriva dal Nord. Ma non è gelido come qualcuno potrebbe pensare, anzi. Nonostante il color ghiaccio che domina lo sfondo, è caldo, coinvolgente e pieno zeppo di informazioni utili provenienti da tutta Europa. Si tratta del nuovo sito sul cambiamento climatico lanciato ieri dalle Nazioni Unite, con "lo scopo di accrescere la consapevolezza sui temi ambientali e mobilitare i cittadini a sostegno di un nuovo accordo sul clima" previsto a Copenhagen", nel dicembre di quest'anno.

CoolPlanet 2009 (www.coolplanet2009.org) è, infatti, la voce ufficiale dell'omonima campagna di pubblica informazione europea lanciata dal Primo Ministro islandese, Jòhanna Siguroardottira al Nordic Globalization Forum che si è tenuto in Islanda, lo scorso 26 febbraio 2009. Determinante nell'iniziativa, il supporto dei cinque paesi nordici,  da sempre all'avanguardia e impegnati in prima linea sul fronte delle problematiche ambientali.

"Il sito si propone di informare e coinvolgere il pubblico europeo, i governi e la società civile in generale. - spiega Afsané Bassir-Pour, Direttore del Centro regionale di informazione delle Nazioni Unite per l'Europa occidentale (UNRIC) - CoolPlanet2009 sarà un mercato idee e ospiterà una bacheca di eventi dove poter osservare cosa l'Europa stia facendo per il cambiamento climatico, dove poter pubblicizzare idee e iniziative e confrontarsi con gli altri sugli stessi temi".

piccoloprincipe_TipofdayQuesta dimensione dialogica e cooperativa del sito è sottolineata anche dalla grafica utilizzata: non a caso è proprio una bacheca in sughero l'interfaccia scelta per fungere da copertina alle varie rubriche presenti. Estremamente user-friendly, CoolPlanet2009 si presenta da subito come qualcosa di diverso rispetto ai soliti siti istituzionali che siamo abituati a trovarci di fronte in questi casi. A cominciare dal "Testimonial" d'eccezione scelto per l'inziativa.

Simbolo della campagna CoolPlanet2009, infatti, è niente poco di meno che il Piccolo Principe, il protagonista del famoso libro di Antoine de St. Exupery's  che per l'occasione diventa lo "speaker" ufficiale dei "Tip of day",  i consigli del giorno tutti da leggere e da mettere in pratica. Quando "l'essenziale diventa visibile anche agli occhi".



forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram