GreenSaver, la nuova formula di Current per un’informazione indipendente e “verde”

Al via da stasera il nuovo magazine di Current Tv, dedicato all'ambiente. E il 13 marzo proiezione pubblica a Fa' la cosa giusta!

Current Tv presenta oggi la sua nuova creatura GreenSaver, il format dedicato all’emergenza ambientale e alla costruzione di un futuro sostenibile. Da stasera e per 8 puntate, in onda ogni mercoledì sul canale 130 di Sky, un appuntamento per parlare di cambiamento climatico, politiche di sviluppo sostenibile, energie rinnovabili e molto altro ancora. L’anima da sempre ecologista dell’emittente creata da Al Gore, trova con GreenSaver una nuova forma di espressione e di approfondimento, fondata sullo stile ibrido e crossmediale che contraddistingue tutte le sue produzioni.

La trasmissione intende mettere a frutto una metodologia di indagine che utilizza internet come fonte di materiali e canale di denuncia: documentari, interviste e filmati reperibili in rete, insieme a un attento lavoro di redazione, per realizzare inchieste e approfondimenti che puntano a comprendere quella che si può definire come la più grande crisi che l’umanità si sia finora trovata ad affrontare. Una crisi che si articola in tre “pilastri”: ambientale, economica, energetica.

La prima puntata di questa sera, in onda alle 21:10, è dedicata al rapporto tra scienza e informazione. La Scienza del clima, questo il titolo, prende le mosse da una dichiarazione fatta dal ministro Prestigiacomo durante l’ultimo G8, quando ha richiamato i mezzi di informazione ad una maggiore attenzione all’equilibrio (“L’informazione gioca un ruolo cruciale per l’educazione ambientale“).

GreenSaver raccoglie la sfida e affronta il delicato rapporto tra la scienza e l’informazione rispetto alla questione cambiamento climatico: in che modo è stata gestita la divulgazione del dibattito scientifico? Qual è il ruolo giocato dall’industria del petrolio? Quali e quanti sono gli interessi che si intrecciano in uno scenario che comprende anche manipolazione, censura e, in alcuni casi, anche disinformazione? Interrogativi cruciali e decisamente impegnativi, destinati a mettere in luce i limiti della società contemporanea, e soprattutto della politica, nel gestire la sfida della crisi climatica.

La trasmissione, che viene realizzata con la sponsorship dell’azienda svizzera Ricola, che ha deciso di testimoniare in questo modo il suo impegno per l’ambiente, sarà presentata con una proiezione pubblica in occasione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili di Milano. Appuntamento il 13 marzo alle 19:00.

Maura Tomei

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook