eneltruffa

È arrivata anche a voi una strana mail da parte di Enel? Attenzione, si tratta di una truffa. A lanciare l'allarme è stata la stessa società che ha confermato che in questi giorni sta circolando un insolito messaggio da un indirizzo mail solo apparentemente riferito a una società del gruppo.

Ma non ha nulla a che vedere con l'energia. Aprendo il link presente nel messaggio, infine, si finisce in una trappola informatica: l'utente viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus molto potente che blocca il contenuto del PC.

Perché bloccare il PC? Semplice. In cambio dello “sblocco” e la decifratura dei dati viene chiesto un riscatto alla vittima dell’attacco.

“Questa e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari” precisa Enel.

emailtruffa

Foto: Adnkronos

Che fare se abbiamo ricevuto l'e-mail? Prima di tutto non bisogna aprire il link. Successivamente, è possibile segnalare a Enel eventuali e-mail sospette. È possibile farlo sia tramite i negozi Enel presenti sul territorio che tramite i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.

Precisa la società che le procedure inviate da Enel non prevedono “in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni”.

Nel dubbio, non aprite link che vi sembrano sospetti.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Bollette 2.0: più semplici da leggere da settembre 2015

Tariffe elettriche: come cambieranno le bollette nel 2018 con la riforma?

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram