eneltruffa

È arrivata anche a voi una strana mail da parte di Enel? Attenzione, si tratta di una truffa. A lanciare l'allarme è stata la stessa società che ha confermato che in questi giorni sta circolando un insolito messaggio da un indirizzo mail solo apparentemente riferito a una società del gruppo.

Ma non ha nulla a che vedere con l'energia. Aprendo il link presente nel messaggio, infine, si finisce in una trappola informatica: l'utente viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus molto potente che blocca il contenuto del PC.

Perché bloccare il PC? Semplice. In cambio dello “sblocco” e la decifratura dei dati viene chiesto un riscatto alla vittima dell’attacco.

“Questa e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari” precisa Enel.

emailtruffa

Foto: Adnkronos

Che fare se abbiamo ricevuto l'e-mail? Prima di tutto non bisogna aprire il link. Successivamente, è possibile segnalare a Enel eventuali e-mail sospette. È possibile farlo sia tramite i negozi Enel presenti sul territorio che tramite i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.

Precisa la società che le procedure inviate da Enel non prevedono “in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni”.

Nel dubbio, non aprite link che vi sembrano sospetti.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Bollette 2.0: più semplici da leggere da settembre 2015

Tariffe elettriche: come cambieranno le bollette nel 2018 con la riforma?

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram