video gattini

Perché i video dei gattini hanno così tanto successo sul web? Ammettetelo, anche voi almeno una volta avete guardato foto o video con i gattini dal pc o dallo smartphone e, secondo gli esperti, avete fatto bene a concedervi questa piccola pausa.

Infatti, guardare i video dei gattini fa bene alla salute, anche quando siete al lavoro. La prima conferma scientifica sull'argomento arriva dai ricercatori dell'Università dell'Indiana che si sono chiesti come mai i video dei gattini siano diventati così popolari negli ultimi testi.

In particolare gli esperti hanno fatto riferimento ad alcuni mici ormai protagonisti del web, come Grumpy Cat, che è stato citato nello studio. La ricerca è stata condotta da Jessica Gall Myrick. Dal suo resoconto emerge che nel 2014 ben 2 milioni di video di gattini postati su YouTube sono stati visualizzati 26 miliardi di volte. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica Computers in Human Behaviour.

Lo studio si è svolto su un campione di 7000 persone. Secondo la ricercatrice, studiare il fenomeno del video dei gattini non sembra un argomento serio, ma in realtà lo è, tanto che lo considera un fenomeno culturale di portata mondiale.

Perché così tante persone guardano i video dei gattini su internet? La motivazione, secondo le conclusioni dello studio, è molto semplice: guardare i video dei gattini ha un effetto positivo e dona energia. Ansia, tristezza e noia si allontanano. Gli effetti benefici riguardano sia il corpo che la mente.

Chi guarda i video dei gattini durante una pausa al lavoro aumenta, inoltre, la propria produttività. Insomma, i gatti sono nostri amici anche quando semplicemente li osserviamo da uno schermo, oltre che quando li accarezziamo e ci facciamo incantare dalle loro fusa.

E visto che fanno così bene...tiratevi sù l'umore! Lo facciamo per voi:

Marta Albè

Fonte foto: kerrvetgroup.com

Leggi anche:

Quanto e come dormono i gatti? (FOTO e VIDEO)
Perché i gatti amano le scatole così tanto?
La commovente amicizia tra un gatto e una bambina autistica (FOTO)

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram