the greenwatcher

Siete alla ricerca di luoghi, aziende e servizi sostenibili? Nel grande mare della sostenibilità il rischio di perdersi è sempre in agguato. Ecco allora in arrivo un nuovo portale che facilita l'incontro tra chi cerca e chi offre servizi sostenibili.

Si tratta di The GreenWatcher, una piattaforma online che permette agli utenti di andare alla ricerca di aziende e servizi sostenibili. Per la scelta delle realtà a cui rivolgersi, gli utenti si baseranno sulle recensioni lasciate da altri all'interno del portale e su una valutazione scientifica della sostenibilità dell'azienda.

Gli utenti potranno esprimere la loro opinione su un determinato luogo visitato, basandosi su criteri di ecologi e rispetto dell'ambiente. Queste EcoOpinioni, con punteggio da 0 a 5, saranno utili a chi è alla ricerca di luoghi sostenibile che vorrebbe visitare.

Nello stesso tempo su The GreenWatcher troverete le EcoValutazioni che con un punteggio da 0 a 10 indicheranno il valore certificato della sostenibilità di una determinata azienda. Ecco dunque che The GreenWatcher ha l'obiettivo di accreditare la qualità dei luoghi e degli esercizi che offrono e fanno sostenibilità, per creare una nuova Green Community.

In particolare su questa piattaforma i cittadini potranno andare alla ricerca dei servizi sostenibili di cui vorrebbero usufruire, con particolare riferimento a ristoranti, alberghi, strutture aperte al pubblico e attività commerciali.

Si tratta di luoghi dove mangiare, comprare, divertirsi o passare il tempo, che verranno tutti valutati in base a severi criteri di ecosostenibilità. Gli utenti così potranno selezionare le aziende con le migliori performance ambientali. In questo modo tutti diventano protagonisti della sostenibilità e possono promuovere o bocciare un determinato luogo o servizio.

Come funziona The GreenWatcher? Il sistema è stato pensato in modo da risultare semplice e intuitivo per tutti. Gli utenti potranno fidarsi delle EcoValutazioni dedicate alle aziende e ai luoghi pubblici perché esse sono state elaborate con metodo scientifico grazie a una ricerca svolta dall'Università di Firenze. A loro volta gli utenti esprimeranno il loro parere, che sarà basato sulla percezione personale della sostenibilità di un determinato luogo o servizio.

the greenwatcher 1

Il portale The GreenWatcher è accessibile sia dal computer che dai dispositivi mobili. È consultabile in qualsiasi momento grazie ad una connessione ad internet ed è disponibile sia in inglese che in italiano, con più di 4000 aziende registrate e migliaia di utenti iscritti non solo in Italia, ma anche in Europa, Stati Uniti e Sud America.

Iscrivendovi a The GreenWatcher potrete dare la vostra opinione sui luoghi che avrete visitato oppure "ecovalutare" la vostra attività, anche se non è espressamente green, per capire da che punto di vista potreste migliorare per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Consulta qui il sito web di The GreenWatcher.

Marta Albè

Leggi anche:

Wiser: il social network per chi ha a cuore i problemi del mondo
Etnx: il primo social network che dà valore alla riconoscenza
Orti reali, reti virtuali: ecco il social network per coltivare l'orto

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram