doodleautunno

Nella notte appena trascorsa è ufficialmente iniziato l'autunno e Google ce lo ricorda oggi con uno dei suoi simpatici Doodle. Come tradizione vuole quando si tratta di avvenimenti più o meno importanti, i signori di Mountain View hanno così animato in queste ore l'home page del motore di ricerca più cliccato del mondo web in onore dell'Equinozio d'Autunno.

Un buffo omino, di bianco e di nero vestito, sbuca vicino a degli alberi ingrigiti. Con un suo semplice tocco, l'omino saltellante colora, un albero per volta, tutte le foglie dei tipici colori autunnali. Dal giallo al rosso, passando per l'arancione e il violetto: quelle tinte calde, che sanno di castagne e di primi fuochi accesi, di passeggiate in montagna su foglie che scricchiolano e del primo freddo. Fermo dall'altro capo della fila di alberi, l'omino fa cadere giù tutto il fogliame svelando – come è ormai tipico dei Doodle – il logo di Google tra i rami spogli.

Ed eccolo qui l'autunno, che dal punto di vista astronomico è iniziato alle 2:29 del 23 settembre sul Meridiano di Greenwich (alle 4:29 in Italia) e contestualmente, nell'Emisfero Sud, è cominciata la nuova primavera. Oggi, quindi, è l'equinozio d'autunno: il giorno e la notte, cioè, avranno circa la stessa durata e questa coincidenza tra le due fasi si verifica, in un anno, anche e solo con l'arrivo della primavera.

Ma l'idea che cambi la stagione proprio non vi piace? Possibile. Ci sono alcune persone, infatti, che vengono sopraffatte da un vero e proprio senso di malinconia, soprattutto a causa della riduzione delle ore di luce. È bene, quindi, prendere in considerazione alcuni rimedi naturali per affrontare al meglio il cambio di stagione tra estate e autunno. Dall'aromaterapia, alla cromoterapia, da una dieta sana e basata sulla stagionalità dei prodotti a rilassanti massaggi con oli, il segreto per apprezzare il passaggio a una nuova stagione è quello di dedicarsi un po' di tempo in più, rallentare il ritmo e far (ri)abituare il proprio organismo.

LEGGI: 10 RIMEDI NATURALI PER AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE

Inoltre, un altro modo per prendervi cura del vostro benessere è... andare a zappare! Proprio così, dedicarsi all'orto, alle piante (che pure hanno bisogno di essere preparate alla stagione invernale), all'attività di piantare nuovi bulbi, è un passatempo rilassante e gratificante.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Earth Day: i 13 doodle di google per festeggiare la Giornata della Terra

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram