Google: in tour per il Grand Canyon e sul fiume Colorado in un click (FOTO e VIDEO)

Il viaggio virtuale nel Grand Canyon si fa sempre più ricco con Google. Già qualche anno fa, il colosso informatico aveva messo a disposizione le immagini spettacolari di uno dei luoghi più suggestivi della Terra. E oggi il viaggio è ancora più ricco e a 360°

Il viaggio virtuale nel Grand Canyon si fa sempre più ricco con Google. Già qualche anno fa, il colosso informatico aveva messo a disposizione le immagini spettacolari di uno dei luoghi più suggestivi della Terra. E oggi il viaggio è ancora più ricco e a 360°.

Dopo aver visitato l’Antartide, le Galapagos e i fondali dell’oceano, tocca ai fiumi. Un giro sul Colorato senza bagnarsi, questa è una delle principali novità frutto del lavoro di Google in collaborazione dallo scorso agosto con l’ organizzazione no-profit American Rivers.

Il Colorando, lungo circa 460 km, è considerato uno dei fiumi più a rischio d’America. Per questo l’organizzazione spera di sensibilizzare insieme a Google sull’importanza di questo lungo corso d’acqua e sulla sempre più ridotta disponibilità di risorse idriche nel mondo.

La scorsa estate, la fotocamera di Street View su una speciale zattera costruita per l’occasione, ha scattato numerose foto a 360 gradi della vasta area, tra cui anche il sentiero per il Nankoweap Granaries, con una vista spettacolare sul fiume.

Colorado-River2

Per vedere le immagini basta andare su Google/Maps e digitare “Colorado River”. In basso a destra apparirà un omino giallo, che ci guiderà nel cammino lungo il fiume, invitandoci a salire virtualmente sulla zattera.

Colorado-River3

Oggi 36 milioni di persone, da Denver a Los Angeles, bevono l’acqua del fiume Colorado. Quest’ultimo irriga quasi quattro milioni di ettari di terreno, permettendo al 15 per cento dei raccolti della nazione di crescere. Tuttavia, il sovrasfruttamento e la siccità lo stanno mettendo seriamente a rischio.

Anche se i fiumi sono spesso visti solo come fonti di approvvigionamento idrico, in realtà sono molto più di questo. E il progetto di Google serve proprio a ricordarci che essi sono vivi, belli e dinamici, un posto dove la flora e la fauna selvatica sperano di vivere indisturbate.

Clicca qui per fare un tour virtuale e visitare il Grand Canyon e il fiume Colorado.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

La Foresta Amazzonica in un click grazie a Google Street View

Google street View arriva in fondo agli oceani

Google Street View: immagini dall’Antartide

Google Street View: tour virtuale delle isole Galapagos

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook