Caldo? Afa? Da Sony arriva il condizionatore che si indossa ma non si vede

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiama Reon Pocket ed è l’ultima trovata in fatto di tecnologia indossabile.  Si tratta di un vero e proprio condizionatore formato maglietta, che permette di stare freschi in mezzo alla calura riducendo la temperatura della corpo di 13° C. E adesso, dopo essere stato a caccia di fondi, è stato realizzato ed è in vendita.

A produrlo è stata Sony. Nato da First Flight, un programma di finanziamento con il quale Sony sovvenziona alcune startup, Reon Pocket è un dispositivo in plastica bianca, grande più o meno quanto un palmo. È anche molto sottile e leggero (pesa 80 gr). Viene ricaricato tramite USB ed è gestito anche via Bluethooth tramite smartphone iOS e Android.

Lo scorso anno First Flight aveva lanciato una campagna di crowdfunding per produrre Reon Pocket e proprio di recente il dispositivo è stato immesso sul mercato giapponese.

Cos’ha di speciale?

No, non è un ventilatore ma semplicemente sfrutta il cosiddetto effetto Peltier per rinfrescarsi o riscaldarsi assorbendo e rilasciando calore. L’effetto Peltier è un fenomeno termoelettrico per cui la corrente che passa tra due metalli o semiconduttori diversi posti in contatto produce un trasferimento di calore, sia emettendolo che assorbendolo come nel caso di Reon Pocket.

reon pocket

©First-flight Sony

Quest’ultimo va utilizzato con apposite magliette con scollo a V prodotte anch’esse da Sony con una tasca sul retro all’ interno, per posizionare il dispositivo tra le scapole.

Una volta indossata la maglietta, tramite l’app dedicata è possibile avviare Reon e gestire le impostazioni di temperatura. Esistono tre livelli di raffreddamento o riscaldamento, oltre a un controllo della velocità della “ventola”. Si può anche impostare la modalità automatica che si attiva ogni volta che il dispositivo viene acceso.

Con una sola carica, esso ha una durata di circa 2-3 ore in base al tipo di impostazioni. Piccolo e leggero, è disponibile a un costo di circa 105 euro mentre le magliette costano circa 15 euro.

reon pocket

©First-flight Sony

Se già ci state facendo un pensierino rassegnatevi. Sony Reon Pocket al momento è disponibile solo per il mercato giapponese.

Fonti di riferimento: First Flight, Sony ReonPocket

LEGGI anche:

La camicia sonora che permette alle persone sorde di sentire la musica sulla pelle

In arrivo il pigiama intelligente che ci farà dormire meglio, controllando anche battito e respiro 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook